Il Blue Team, dopo tre successi consecutivi, si arrende alla nazionale polacca nonostante il vantaggio iniziale.
Dopo tre vittorie consecutive contro Gran Bretagna (5-4 all’overtime lo scorso 7 novembre), Slovenia (3-2 l’8 novembre) e Ungheria (2-1 il 12 dicembre), si ferma la serie positiva della Nazionale italiana maschile di hockey su ghiaccio, superata della Polonia per 4-2 nel quadrangolare di Budapest, parte dell’IIHF European Cup of Nations, alla sua prima edizione.
Proprio una sconfitta per 4-2 contro i polacchi era stata l’ultima sconfitta prima della serie vincente. Nella gara giocata sabato a Budapest, in Ungheria, agli Azzurri non è bastato portarsi in vantaggio con Segafredo, in power play, dopo poco meno di tre minuti: Lyszczarczyk al 7’52”, Krzemian al 13’15”, Pas in power play al 25’19” e Lewandowski al 29’56” hanno portato la gara sui binari della selezione polacca.
Inutile, al minuto 36’58”, il gol di Spornberger, quinta marcatura in nazionale. L’Italia paga soprattutto a livello di penalità, con dieci minuti complessivi di inferiorità numerica a dispetto dei due per la Polonia. Per il Blue Team arrivano comunque importanti indicazioni in vista dei due grandi appuntamenti del 2026, i Giochi Olimpici di Milano-Cortina e i Mondiali di fine maggio in Svizzera.