Italhockey, i convocati della Nazionale italiana per il torneo di Budapest

Articolo di Andrea Gussoni

Nei tre goalies selezionati si rivede Damian Clara, che ha giocato tanti minuti (con anche uno shutout) nelle ultime settimane al Brynäs e insieme a lui ecco Davide Fadani e Jacob Smith.

Lo staff tecnico della Nazionale italiana ha ufficializzato le convocazioni per il secondo appuntamento con la European Cup of Nations in programma a Budapest dal 12 al 14 dicembre. Sono 29 (come in Polonia) i giocatori selezionati per l’impegno ungherese, inseriti nel contesto di una rosa che avrà otto volti nuovi rispetto a quanto visto a Sosnowiec, nessuno dei quali è al debutto con la Nazionale. Non cambiano le “misure” in casa Italia, con tre portieri, dieci difensori e sedici attaccanti selezionati. Questo sarà l’ultimo impegno internazionale prima delle convocazioni definitive per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

A hockey si gioca anche sott’acqua: queste foto lo dimostrano

Nei tre goalies selezionati si rivede Damian Clara, che ha giocato tanti minuti (con anche uno shutout) nelle ultime settimane al Brynäs e insieme a lui ecco Davide Fadani e Jacob Smith. Il primo ha dovuto saltare gli impegni di novembre per un problema fisico ora risolto, il secondo ritorna in Nazionale dopo l’ultimo Mondiale ed è stato sin qui autore di un ottimo inizio di stagione con i Wheeling Nailers della ECHL (94.3% di saves in 8 partite).

Anche per quello che riguarda il pacchetto difensori ci sono due novità rispetto a Sosnowiec. Riecco Gregorio Gios, 26enne tezino dell’Asiago che aveva disputato gli ultimi match in azzurro nei test amichevoli della scorsa stagione, e torna Phil Pietroniro. Quest’ultimo, che ha dovuto saltare le sfide di novembre per un problema fisico, è reduce da un ottimo momento con il suo Rytiri Kladno in cui è stato capace di farsi sentire molto anche a livello realizzativo. Insieme a loro confermati tutti gli altri giocatori visti in Polonia, con capitan Thomas Larkin a guidare un blocco di terzini che da tempo gravitano in azzurro come Luca Zanatta, Alex Trivellato, Daniel Glira e Peter Spornberger.

Sono invece quattro le differenze tra gli attaccanti nelle scelte dello staff della Nazionale. Entrano in squadra due giocatori indisponibili a novembre per motivi fisici, cioè Pascal Brunner e Giovanni Morini: il giovane attaccante del Bolzano e l’esperto leader del Lugano sono tornati regolarmente in pista nelle ultime settimane e avranno modo di farsi vedere. Insieme a loro le altre novità si chiamano Tommaso De Luca, al rientro in azzurro dopo un anno, e Alex Ierullo, il cui positivo inizio con il Val Pusteria lo ha riportato in Nazionale come all’ultimo Mondiale. Presenti quindi tutti gli altri giocatori già visti in Polonia con il “blocco” del Bolzano (sette i giocatori scelti tra i Foxes) a farla da padrone nell’elenco con le sue bocche da fuoco come Matt Bradley, Cristiano DiGiacinto e Dustin Gazley. Oltre a Ierullo il Val Pusteria è rappresentato da Mats Frycklund e Tommy Purdeller, con quest’ultimo già pre-convocato per le Olimpiadi invernali 2026. Sei i giocatori che militano all’estero, tra i quali gli esperti Diego Kostner e Alex Petan e i rampanti Marco Zanetti e Alessandro Segafredo.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati