Hockey, l’Italia guarda già avanti dopo la promozione in Top Division

Il Blue Team tornerà nella massima divisione dell'hockey mondiale dopo tre anni di "purgatorio": l'edizione 2026 si giocherà in Svizzera.

Grazie al secondo posto ottenuto nel Mondiale di Divisione 1A in Romania, l’Italia ha ottenuto la promozione nella Top Division maschile della competizione annuale per nazionali di hockey su ghiaccio. Un risultato sofferto ma meritato, arrivato dopo tre anni di purgatorio e due promozioni mancate di un soffio, una addirittura nel torneo del 2024 giocato a Bolzano.

Il Blue Team allenato da Jukka Jalonen, tecnico che nel suo palmarès vanta un oro olimpico e tre campionati mondiali alla guida della Finlandia, adesso è già proiettato verso il torneo delle “big” del 2026, che si disputerà nella Svizzera interna, con un girone a Zurigo e un altro a Friburgo.

La nazionale elvetica e le neopromosse Gran Bretagna e Italia sono le uniche già certe di un posto fra le grandi, mentre i nomi delle altre componenti dei due gironi emergeranno dal Mondiale 2025 che si disputerà fra Stoccolma, in Svezia, ed Herning, in Danimarca. Sedici le partecipanti, le peggiori due del torneo (Svizzera esclusa) saranno retrocesse.

L’Italia ha conquistato la promozione nonostante le sconfitte contro la Gran Bretagna e, ai rigori, contro l’Ucraina. L’inatteso ko di quest’ultima, nella giornata finale, contro il Giappone, ha riaperto però le porte della Top Division agli Azzurri, cui è stato sufficiente battere la Romania nei 60′ regolamentari (7-1 il risultato finale) per ottenere il preziosissimo argento.

TG SPORT


Articoli correlati