Francesca Porcellato, campionessa che dà preziosi consigli

Francesca Porcellato, campionessa che dà preziosi consigli

C’è anche Francesca Porcellato, la ‘Rossa Volante’, tra le icone dello sport italiano protagoniste di “Sognando Milano Cortina 2026. Sulle spalle dei Giganti”, il progetto promosso da Allianz, Partner Mondiale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico internazionali fino al 2032, che coinvolge 6 atleti e paratleti che saranno gli Ambassador della Compagnia in Italia per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, e indimenticabili leggende azzurre che hanno fatto la storia dello sport italiano.

“Sì, è sicuramente un nuovo ruolo di responsabilità, ma è anche molto interessante e stimolante – ha detto a Sportal.it la campionessa veneta -. Ha un grande fascino, perché essere riuscita a rafforzare un legame, in questo contesto, è qualcosa di significativo. È un compito che porta con sé responsabilità, ma anche la possibilità concreta di dare un contributo reale, un supporto a chi sta affrontando un percorso importante, aiutandolo ad arrivare al traguardo nel miglior modo possibile”.

“Poter avere un impatto sulle persone è qualcosa che sento profondamente. Questo ruolo, magari poco visibile dall’esterno, per me è molto coinvolgente. Ho preso parte a 12 Paralimpiadi, e in altra veste ne ho seguite altre. E posso dire che ogni volta è sempre un’emozione fortissima” ha aggiunto.

“Essere protagonista, essere presente e coinvolta, è importante. Ma lo è altrettanto contribuire in silenzio, con impegno, e vedere la gioia dei risultati nei volti delle persone. Alcuni momenti ti colpiscono più di altri, restano con te. E anche se certe esperienze non fanno parte del tuo curriculum ufficiale, ti cambiano. Ti segnano. E questo è ciò che conta davvero” la conclusione di Francesca.

 

TG SPORT


Articoli correlati