Nuova avventura per Rui Costa

Rui Costa, trovato l’accordo per il 2024

Dopo una stagione alla Intermarché-Circus-Wanty, Rui Alberto Faria da Costa, noto semplicemente come Rui Costa, ha deciso di intraprendere una nuova avventura per il 2024: nella giornata di mercoledì, infatti, la EF Education-EasyPost ha annunciato di aver trovato l’accordo con il ciclista portoghese, campione del mondo in linea nel 2013.

Il 37enne non si sente però ‘chioccia’, come egli stesso ha dichiarato ai canali ufficiali del team: “Tutti possono crescere insieme ai piloti più giovani, anch’io posso farlo: continuo a crescere e a imparare, nonostante l’età. E’ vero, mi piace aiutare, ma aspiro sempre a migliorare”.

“Mi guida la passione – ha poi aggiunto -. Sono professionista da 17 anni e ho lo stesso entusiasmo di quando ho iniziato, il ciclismo è tutto per me. La motivazione cresce in bicicletta, corsa dopo corsa. Il mio obiettivo resta sempre quello di migliorare”.

Rui Costa ha vissuto l’apice della sua carriera nel 2013, a Firenze, conquistando il titolo iridato in linea. Vanta inoltre tre successi di tappa al Tour e uno alla Vuelta, oltre a tre Giri di Svizzera consecutivi. Nel 2023 ha vinto il Giro della Comunità Valenciana (oltre a un successo di tappa), il Trofeo Calvià, la tappa della Vuelta con arrivo a Lekunberri e, recentissimamente, la Japan Cup, conquistata domenica 15 ottobre.


Articoli correlati