
L’ottava tappa del Giro d’Italia 2025 ha visto Plapp trionfare da solo, mentre Ulissi si aggiudica la maglia rosa
L’ottava tappa del Giro d’Italia 2025, da Giulianova a Castelraimondo, ha visto trionfare il ciclista australiano Luke Plapp. Dopo un percorso durissimo, caratterizzato da continui saliscendi e ben quattro è il ciclista del Team Jayco AlUla a tagliare per primo il traguardo con una splendida azione in solitaria.
La tappa è partita subito con ritmo sostenuto, ma la fuga di giornata ha faticato a prendere forma. Diversi scatti e contro-scatti hanno movimentato i primi chilometri. Ad un certo punto il cambio ritmo. Un gruppetto formato da: Fortunato, Ulissi, Vendrame, Formolo, Bouwman e lo stesso Plapp, ha preso il largo. Proprio Fortunato ha mostrato grande brillantezza, conquistando il GPM di Sassotetto e guadagnando punti preziosi per la maglia azzurra.
Nel tratto più selettivo, sulle rampe di Montelago, si è decisa la corsa: Wilco Keldermann e Diego Ulissi hanno provato ad anticipare, ma il colpo di giornata lo ha piazzato proprio l’australiano Plapp. L’australiano ha staccato tutti in discesa, accumulando oltre un minuto di vantaggio. Nonostante il tentativo di rimonta degli inseguitori, il corridore della Jayco ha gestito con freddezza la parte finale, involandosi verso il traguardo di Castelraimondo.
Secondo posto per Keldermann, terzo Diego Ulissi che, grazie agli abbuoni e al distacco inflitto al gruppo maglia rosa, conquista la vetta della classifica generale. Cambia dunque il leader del Giro, con Ulissi che veste per la prima volta in carriera la maglia rosa.