
Lo scalatore ecuadoriano si aggiudica l'undicesima tappa della Corsa Rosa, recuperando qualche secondo in classifica generale.
Richard Carapaz (EF Education-Easypost) ha conquistato l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2025, una frazione che ha portato la Carovana Rosa da Viareggio, in Toscana, a Castelnovo ne’ Monti, nell’Appennino Reggiano. Il corridore ecuadoriano, vincitore del Giro nel 2019, è arrivato da solo al traguardo, anticipando di 10″ il gruppo dei migliori in classifica regolato da Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG), che resta in maglia rosa.
Nella Top 10 di giornata si segnalano il terzo posto di Giulio Ciccone (Lidl-Trek), il sesto di Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), il settimo dello spagnolo Juan Ayuso, compagno di squadra di Del Toro e, almeno sulla carta, capitano designato, oltre alla decima posizione conquistata da Diego Ulissi (XDS Astana Team), che dopo l’ottava tappa aveva indossato per una frazione il simbolo del primato in classifica generale.
Una classifica che cambia leggermente visto l’abbuono di 6″ all’arrivo conquistato da Del Toro: Ayuso passa dunque a 31″ di distacco, Tiberi a 1’07”, Simon Yates (Team Visma-Lease a Bike) a 1’09” e Primoz Roglic (Red Bull-Bora-Hansgrohe) a 1’24”. Carapaz è invece al sesto posto della graduatoria, con un ritardo di 1’56” dal messicano.
Giovedì il Giro d’Italia riparte ancora dall’Emilia, più precisamente da Modena: dopo un percorso senza particolari asperità di 172 chilometri, si arriverà a Viadana, nella parte lombarda della Pianura Padana. Due le salite previste, entrambe di terza categoria e piuttosto lontane dal traguardo: i velocisti che riusciranno a superarle potranno giocarsi il successo di tappa.