Giro 2025, le condizioni di Mikel Landa: c’è la frattura

Il ciclista basco, terzo lo scorso anno, è caduto violentemente in discesa: la Soudal Quick-Step ha aggiornato sulle sue condizioni.

E’ stato un inizio di Giro d’Italia sfortunatissimo per Mikel Landa, il corridore della Soudal Quick-Step costretto al ritiro a seguito di una caduta a cinque chilometri dal traguardo della prima tappa, a Tirana. Il basco, terzo lo scorso anno in classifica generale, ha infatti riportato una frattura, come reso noto dal suo team nella serata di venerdì.

“Il ciclista basco, presente al Giro d’Italia per l’ottava volta nella sua carriera, è caduto in una curva a cinque chilometri dall’arrivo – si legge nella nota -, mentre il gruppo si dirigeva verso Tirana, dove la tappa si sarebbe poi conclusa. Mikel è stato immediatamente trasportato in ospedale, dove gli esami e una TAC hanno rivelato che aveva subito una frattura stabile della vertebra (toracica, ndr) Th11”.

“Questa condizione lo costringerà a rimanere in posizione fissa per un lungo periodo di tempo – prosegue il team belga -. Resterà in ospedale per la notte, prima che venga effettuata una ulteriore valutazione e si decida un piano per il suo rientro a casa. Tutti noi alla Soudal Quick-Step auguriamo a Mikel una pronta guarigione”.

Non solo Mikel Landa è stato protagonista, suo malgrado, della caduta a cinque chilometri dall’arrivo: anche Geoffrey Bouchard, corridore della Decathlon AG2R La Mondiale, ha riportato un infortunio tale da impedirgli di proseguire la corsa. Il francese, nel 2021, aveva vinto la classifica scalatori al Giro d’Italia, portando la maglia azzurra fino al traguardo conclusivo di Milano.

TG SPORT


Articoli correlati