Davide Formolo chiude in bellezza

Davide Formolo vince la Veneto Classic

Davide Formolo chiude in bellezza la stagione professionistica sulle strade italiane, conquistando la Veneto Classic 2023. Il 30enne della UAE Team Emirates ha vinto in solitaria, precedendo di 14″ Marc Hirschi, suo compagno di squadra, e di 16″ Filippo Zana, del Team Jayco AlUla.

Per Formolo è anche una rivincita: nell’edizione 2022, infatti, si era classificato secondo proprio dietro ad Hirschi, in quella che era la seconda edizione della corsa organizzata da PP Sport Events di Filippo Pozzato. Due successi su tre edizioni portano dunque la firma di un vincitore italiano: Battistella nel 2021, Formolo nel 2023.

Il percorso di quest’anno era lungo 195 km, con partenza da Mel, comune in provincia di Belluno, e arrivo (ormai classico) a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, teatro di tutti i traguardi delle tre edizioni della Veneto Classic, corsa che quest’anno era parte del calendario UCI ProSeries 1.Pro.

Quello di oggi è il secondo successo stagionale di Formolo: poche settimane, lo scorso 28 settembre, fa il primo, alla Coppa Agostoni, curiosamente vinta ancora davanti llo svizzero Hirschi.

Articoli correlati