World Relays, c’è anche Filippo Tortu tra i 32 azzurri alla ricerca di Tokyo

Il direttore tecnico Antonio La Torre ha comunicato l’elenco dei convocati per le World Relays di Guangzhou, in Cina.

Il direttore tecnico Antonio La Torre ha comunicato l’elenco dei convocati per le World Relays di Guangzhou, in Cina, l’evento mondiale per le staffette in programma sabato 10 e domenica 11 maggio.

Sono 32 i selezionati (16 uomini, 16 donne) che faranno parte delle cinque squadre alla ricerca della qualificazione per i Mondiali di Tokyo del 13-21 settembre: 4×100 uomini e donne, 4×400 uomini, donne e mista. Per la prima volta nel contesto internazionale è presente anche la 4×100 mista (ordine delle frazioni: donna, donna, uomo, uomo), specialità che nel 2028 assegnerà le medaglie olimpiche a Los Angeles.

Tra i convocati per Guangzhou anche i campioni olimpici di Tokyo della 4×100 Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu, l’argento mondiale di Budapest Roberto Rigali e l’oro europeo di Roma Matteo Melluzzo. Nel team anche gli argenti europei della 4×400 mista Edoardo Scotti, Alice Mangione e Anna Polinari, gli argenti del quartetto maschile di Roma Vladimir Aceti e Riccardo Meli, e le staffettiste di bronzo della 4×100 a Monaco 2022 Dalia Kaddari e Alessia Pavese.

Quattro le matricole, alla prima convocazione in Nazionale assoluta: Gaya Bertello, Alice Pagliarini, Francesco Domenico Rossi, Clarissa Vianelli. L’evento mette in palio 14 posti ai Mondiali di Tokyo sui 16 previsti per ognuna delle cinque specialità (per gli altri 2 posti si ricorrerà alle liste mondiali) e in Italia potrà essere seguito tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio (la serata cinese) sui canali Rai.

TG SPORT


Articoli correlati