Nadia Battocletti, vittoria al debutto nel cross

Articolo di Andrea Gussoni

La campionessa europea vince e convince al cross di Atapuerca, in Spagna, tappa Gold del circuito mondiale

Gran debutto nella nuova stagione della corsa campestre per Nadia Battocletti. La campionessa europea vince e convince al cross di Atapuerca, in Spagna, tappa Gold del circuito mondiale. Nella gara di esordio la fuoriclasse azzurra trionfa grazie a un formidabile allungo nel finale, a meno di un chilometro dall’arrivo, staccando con facilità le avversarie. Quando mancano tre settimane agli Europei di Lagoa, il 14 dicembre in Portogallo dove cercherà di confermare la medaglia d’oro dell’anno scorso, riprende il feeling con una specialità che è da sempre tra le sue preferite. Al traguardo chiude con il tempo di 22:21 sui 6,821 chilometri in una giornata fredda con sei gradi di temperatura, cielo coperto e un forte vento sull’impegnativo tracciato nei dintorni di Burgos a quasi mille metri di quota.

Cambia il terreno dopo le due meravigliose medaglie mondiali su pista a Tokyo, argento nei 10.000 come ai Giochi di Parigi e bronzo nei 5000 metri, ma è ancora protagonista ai massimi livelli. Nettamente battuta la keniana Sheila Jebet (22:34), distanziata di tredici secondi dopo aver scremato il quartetto di testa all’inizio della tornata conclusiva in cui la portacolori delle Fiamme Azzurre resta in controllo alle sue spalle. Si piazza terza la kazaka Daisy Jepkemei (22:35), vincitrice l’anno scorso e al comando nelle fasi di avvio, quarta invece la britannica Megan Keith (22:37) che si era fatta avanti nel penultimo giro con la trentina allenata dal papà-coach Giuliano pronta a rispondere e a condurre per un breve tratto.

È la prima vittoria in carriera per l’azzurra in questa classica spagnola alla quarta partecipazione: il miglior piazzamento era stato il sesto posto di tre anni fa. Nel prossimo weekend ‘StraordiNadia’, leader nell’ultima edizione del World Athletics Cross Country Tour, tornerà al via per un altro appuntamento internazionale in Spagna ad Alcobendas, alle porte di Madrid, dove si è presa il successo nella scorsa stagione prima di diventare regina d’Europa.

“Felice per la vittoria – commenta Nadia Battocletti – in una gara resa difficile anche dalle condizioni climatiche, con tanto freddo e tanto vento. Ma sono contenta di aver ripreso confidenza con il cross su un bel percorso, rimanendo lucida fino alla fine per riuscire a scegliere il momento giusto. Significa che sto bene e domenica sarò di nuovo in gara ad Alcobendas con l’obiettivo di verificare lo stato di forma in vista degli Europei”.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati