Mattia Furlani sfida Armand Duplantis per il premio di atleta dell’anno

Articolo di Andrea Gussoni

Arriva un altro riconoscimento di prestigio, l’ennesimo, a impreziosire la magnifica stagione di Mattia Furlani

In finale per il titolo di atleta mondiale dell’anno. Arriva un altro riconoscimento di prestigio, l’ennesimo, a impreziosire la magnifica stagione di Mattia Furlani. Il campione del mondo del salto in lungo, due volte d’oro quest’anno con il trionfo all’aperto di Tokyo dopo quello indoor di Nanchino, si contenderà il premio ai World Athletics Awards 2025 nella categoria ‘Field’ (salti e lanci) con il fenomeno dell’asta Armand Duplantis.

Erano cinque candidati, adesso sono rimasti soltanto in due dopo il primo turno che considera anche i voti del pubblico sui social media. Sarà un testa a testa tra il ventenne fuoriclasse delle Fiamme Oro, capace di diventare il più giovane oro mondiale di sempre nel lungo e il più giovane campione del mondo dell’atletica italiana, e lo svedese autore quest’anno di quattro record mondiali, mentre le altre nomination erano di Hamish Kerr (alto, Nuova Zelanda), Pedro Pichardo (triplo, Portogallo) ed Ethan Katzberg (martello, Canada).

L’Azzurro è quindi tra i dodici finalisti complessivi nel premio suddiviso in tre categorie (track, field, out of stadium) maschili e altrettante femminili. Nella scorsa stagione Furlani è stato proclamato “Men’s Rising Star 2024” a livello mondiale, conquistando il titolo per il miglior atleta emergente su scala globale, mentre di recente è stato inserito nel terzetto di finalisti ai Golden Tracks di European Athletics insieme al vincitore Duplantis e al francese Jimmy Gressier. Il verdetto per i World Athletics Awards sarà reso noto il 30 novembre in occasione della cerimonia nel Principato di Monaco.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT


Articoli correlati