Europei da sogno: oro per Francesco Crotti e le ragazze della 4×100

A Tampere è oro per Alice Pagliarini, Elisa Valensin, Margherita Castellani, Kelly Doualla e Francesco Crotti in una giornata storica.

Meravigliosa Italia anche nell’ultima giornata di una fantastica edizione degli Europei under 20 a Tampere, in Finlandia. Nella giornata di domenica sono arrivati infatti due storici successi: è medaglia d’oro sia per la staffetta 4×100 femminile (grazie ad Alice Pagliarini, Elisa Valensin, Margherita Castellani e Kelly Doualla), che per Francesco Crotti nel salto triplo.

La staffetta 4×100 delle azzurre vola alla medaglia d’oro con lo straordinario crono di 43.72 per Alice Pagliarini, Elisa Valensin, Margherita Castellani e Kelly Doualla, la campionessa europea dei 100 che vince il suo secondo titolo in questa rassegna con una formidabile ultima frazione davanti a Gran Bretagna (43.98) e Polonia (44.07). È il primo successo della storia in questa specialità per l’Italia con il record nazionale di categoria (demolito il 44.40 di Aurora Berton, Moillet Kouakou, Alessia Carpinteri e Vittoria Fontana nel 2018 a Jesolo) e il quarto tempo continentale U20 di sempre.

Clamoroso trionfo nel triplo per Francesco Crotti che atterra al record personale di 15,93 (+1.3) con il secondo salto, migliorandosi di sette centimetri: il lombardo classe 2007, già argento europeo U18 nella scorsa stagione, vince 32 anni dopo Paolo Camossi. Battuti il francese Emmanuel Idinna (15,85/+1.6) e il turco Emre Colak (15,75/+1.3), sesto l’altro azzurro Aldo Rocchi (15,68/+1.7).

Due ori e tre medaglie festeggiate in appena 12 minuti, in un vortice di emozioni anche per il bronzo nel peso di Anita Nalesso con 15,62. La diciottenne veneta si trova in testa per due turni e poi al secondo posto provvisorio fino all’ultimo lancio dell’ucraina Anhelina Shepel che la supera per la seconda miglior misura (15,30 contro 14,72), oro alla greca Maria Rafailidou con 16,16. L’unica pesista azzurra sul podio agli Europei U20 era stata Assunta Legnante, bronzo nel 1997. Si ferma invece al primo cambio la 4×100 maschile con Luca Corradin, Francesco Pagliarini, Diego Nappi e Daniele Orlando.

TG SPORT


Articoli correlati