Europei Atletica, dominio Italia nel lancio del peso: Fabbri d’oro davanti a Weir

Articolo di Martino Davidi

Parte bene la rassegna continentale per gli Azzurri a Birmingham: oro e argento!

L’Italia domina nel lancio del peso: meglio non poteva partire la spedizione azzurra agli Europei di atletica leggera a Birmingham. Leonardo Fabbri, grande favorito della vigilia e campione europeo in carica, ha conquistato la medaglia d’oro confermando i pronostici e il titolo centrato due anni fa agli Europei di Roma.

L’atleta toscano 29enne, primatista mondiale stagionale, è stato protagonista di una finale in crescendo, arrivando fino alla misura di 22.31, irraggiungibile per i suoi rivali. Secondo posto e medaglia d’argento per un altro Azzurro: Zane Weir ha conquistato la piazza d’onore grazie alla misura di 21.12 effettuata con il primo lancio. Si tratta delle prime due medaglie dell’Italia nella rassegna continentale.

Il campione d’Europa indoor ha preceduto lo svedese Wictor Petersson, terzo con 20.97 e medaglia di bronzo. L’altro italiano in gara, Nick Ponzio, ha chiuso la sua gara al sesto posto con 20.76, dietro al britannico padrone di casa Scott Lincolt, quarto con 20.81 e al rumeno Andrei Toader (20.80). Divari netti rispetto a Leonardo Fabbri, che ha dominato la gara confermando la sua supremazia nel Vecchio Continente.

Il percorso di Fabbri verso questo oro europeo era stato lastricato di grandi risultati anche a livello mondiale. Ai Mondiali di Tokyo del 2025, l’azzurro aveva conquistato la medaglia di bronzo nel getto del peso, contribuendo al bottino record dell’Italia, chiuso con sette medaglie complessive. Un risultato che aveva ulteriormente consolidato la sua posizione tra i migliori specialisti del panorama internazionale.

La doppietta italiana nel lancio del peso si inserisce nel contesto di una spedizione azzurra record a Birmingham: l’Italia si è presentata agli Europei con 132 atleti convocati, 70 uomini e 62 donne, la squadra più numerosa di sempre, superando il precedente primato dei 116 convocati agli Europei di Roma 2024. Un segnale della straordinaria crescita del movimento atletico italiano, che punta a confermarsi ai vertici continentali anche in questa edizione della rassegna, in programma fino a domenica 16 agosto all’Alexander Stadium.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT


Articoli correlati