Sportal.it ritorna agli anni Ottanta

Geniale trovata di Francesco Sblendorio, informatico, ma anche programmatore e attore: è una delle più qualificate 'spalle' di Maccio Capatonda.

17 Ottobre 2018

"Sito mobile-friendly" è la parola d'ordine per chiunque gestisca uno spazio web.

E così a Francesco Sblendorio, informatico, ma anche programmatore e attore (è una delle più qualificate ‘spalle’ di Maccio Capatonda), è venuta una bella idea. "I vecchi come me, cresciuti col Commodore 64 invece vorrebbero anche dei siti 'Commodore 64-friendly', e quindi che si fa - racconta l’estroso pugliese -? Beh, ce lo creiamo da soli, rendendo navigabili dalla gloriosa macchina del passato i nostri siti preferiti, come Sportal.it. Ho realizzato una BBS old-style, compatibile con il citato C64, dove è possibile visitare, oltre a Sportal.it, anche altri siti di interesse generale, nonché una mini-riproduzione del celeberrimo e glorioso Televideo Rai, e a un paio di giochi on-line, che ci riportano un po' all'epoca del film War-Games".

Le modalità per accedere al servizio sono due:

(1) con un Commodore 64 vero: serve una schedina WiFi (reperibile qui: http://www.codingkoala.com/kc64wifi/), abbinata al programma CCGMS (qui: https://csdb.dk/release/?id=156523), oppure con una scheda RR-NET abbinata al programma KipperTerm 64

(2) con un comune PC/Mac, usando il programma SyncTerm (https://sourceforge.net/projects/syncterm/), impostando ScreenMode=C64 e ConnectionType=Telnet. Guarda l'immagine qui sotto per una corretta configurazione.

bbs

Tramite tali configurazioni, è sufficiente accedere a queste coordinate:
Server: bbs.sblendorio.eu
Port: 6510

©sportal

ULTIME NOTIZIE:

©Getty ImagesPaola Egonu, rinviato il match contro Novara
Paola Egonu, rinviato il match contro Novara
©Getty ImagesZaynab Dosso, l'infortunio è serio
Zaynab Dosso, l'infortunio è serio
©Getty ImagesPaola Egonu verso il clamoroso ritorno in Italia
Paola Egonu verso il clamoroso ritorno in Italia
 
Federico Baschirotto, il calciatore che sembra Hulk. Le foto
Grande festa per il Barcellona: le foto
Derby di Milano: la partita in immagini
Cristian Romero espulso: le foto