“Sport Movies” va in archivio con soddisfazione

Milano ha ospitato la “Sport Movies & Tv – 34th Milano International FICTS Fest”, ovvero la Finale di 16 Festival che si sono svolti nei 5 continenti nell’ambito del progetto “World FICTS Challenge”, il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva.

Il Festival è organizzato dalla FICTS (FederationInternationale Cinema TelevisionSportifs), con il Patrocinio del CIO e della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico; Unesco, UESpT, Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Expo in Città, Camera di Commercio di Milano, CONI Nazionale, Comitato Paralimpico Italiano, FIGC e Istituto Credito Sportivo.

Da tutte le parti del mondo sono giunte le adesioni all’iniziativa del presidente di FICTS, Franco Ascani: una sei giorni ricca di eventi legati tra loro dal filo conduttore del cinema, dello sport, della televisione e della cultura: 145 proiezioni sono state scelte tra 73 Nazioni, sono state proiettate 30 anteprime mondiali ed europee con 30 ore di immagini Olimpiche esclusive e il coinvolgimento di 55 discipline sportive e 900 campioni dello sport, oltre a 200 tra registi e produttori. Hanno caratterizzato la manifestazione meeting, mostre, conferenze, workshop ed eventi collaterali, tutti all’insegna dello sport e della cultura. Ampia la partecipazione, anche a carattere internazionale, con un notevole successo di critica e di pubblico.

Nella giornata dedicata agli “Eroi” Paralimpici di Rio 2016 erano presenti il presidente del CIP, Luca Pancalli, e la campionessa paralimpica Martina Caironi, oro ai Giochi Olimpici Rio 2016 e Londra 2012 sui 100 metri piani.

In occasione della 34° edizione, dedicata a Bud Spencer e Pietro Mennea, il Festivalè stato insignito della “Medaglia del Presidente della Repubblica” ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Tra i premi consegnatinella serata conclusiva della manifestazione hanno ricevuto la più alta onorificenza della FICTS, l’“ExcellenceGuirlande d’Honneur”,il Ministro dei beni e delle Attività Culturali e del TurismoDario Franceschini e il presidente del Torinocalcio, Urbano Cairo.

Altri premi sono stati consegnati al pugile Marvin “The Marvelous” Hagler, detentore del titolo mondiale dei pesi medi nelle tre categorie di pugilato dal 1980 al 1987, tanto da meritarsi l’appellativo di “ultimo grande re di Medi”, che è stato insignito della “FICTS Medallion d’Honneur”. Essendo passato alla storia come uno dei pugili più amati, una volta sceso dal palco si è intrattenuto con tantissimi fan per selfie e autografi.

“C’è stata una significativa partecipazione alle attività della FICTS (FederationInternationale Cinema TelevisionSportifs) con un successo di adesioni, di critica e di pubblico senza precedenti, in particolare ai 16 Festival del “World FICTS Challenge” nei 116 Paesi affiliati”, ha detto il segretario generale, Enzo Cappiello.

“Lo sport è diventato fornitore di contenuti e di spettatori di interesse strategico per le televisioni e sempre più è fonte di riflessione sociale, scientifica, di costume e di introiti pubblicitari ed investimenti economici ad ampio respiro  ha proseguito poi Cappiello -. La FICTS sta promuovendo un’azione per sollecitare gli autori, i registi, gli attori, i produttori, i distributori, gli esperti del settore, le organizzazioni sportive a diffondere le immagini che, nei diversi linguaggi e forme produttive, contribuiscono allo sviluppo e all’aumento delle tendenze culturali, artistiche ed educative”.

Articoli correlati