Daniele Bartocci premiato al Senato con Eccellenze Food&Sport 2026. Scopri il suo impatto nel mondo food e sport.
Prestigioso riconoscimento per il giovane Daniele Bartocci, noto giornalista sportivo e manager nel settore food, recentemente premiato al Senato con il prestigioso premio speciale Eccellenza Italiana.
Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica) il talento food and sport Daniele Bartocci ha ricevuto nei giorni scorsi uno dei riconoscimenti più autorevoli dedicati al talento, all’innovazione e alla valorizzazione del Made in Italy. Il Premio Eccellenza Italiana, istituito nel 2014 con il patrocinio del Ministero degli Esteri e promosso nell’ambito delle Giornate dell’Emigrazione dal senatore Maurizio Gasparri, celebra ogni anno professionisti, realtà e personalità che si distinguono per qualità, impatto sociale e capacità innovativa.
Nell’edizione 2025, accanto a figure di spicco come il giornalista Giuseppe Brindisi (Zona Bianca – Rete 4), alla presenza tra gli altri del politico Gianni Letta, premiato il giornalista Daniele Bartocci per la sua capacità unica di coniugare sport, comunicazione e management food.

Considerato da vari addetti ai lavori uno dei talenti più dinamici e trasversali della nuova generazione, Bartocci Daniele ha costruito negli anni un percorso professionale che unisce mondi solo apparentemente distanti: food e sport. Giornalista sportivo, manager food, giudice negli anni del talent “King of Pizza” sul circuito Sky e del premio Emergente Sala/Pizza/Chef 25 (vetrina da cui sono uscite negli anni oltre 100 nuove stelle Michelin), Bartocci lavora da anni all’interno del panorama agroalimentare, distinguendosi per un approccio innovativo alla comunicazione.
Sport e food sono da sempre le passioni del talento di Jesi, città natale di campioni come l’ex ct campione d’Europa con la Nazionale Roberto Mancini (premiato un anno fa proprio con Bartocci al Salone d’Onore del Coni in occasione del Premio Andrea Fortunato), Giovanna Trillini, Elisa di Francisca, Valentina Vezzali, Luca Marchegiani, Alessandro Gabrielloni (ex capitano del Como di Fabregas) e Stefano Cerioni. Jesi è anche il ‘tempio italiano’ di Julio Velasco la cui carriera partì nel 1983 in Serie A2 proprio dalla squadra jesina, con vice-allenatore Alberto Santoni, zio di Bartocci, a cui il giornalista ha dedicato un saggio storico esclusivo recente vincitore del Premio Nazionale di Filosofia a Certaldo (città natale del tecnico Juventus Luciano Spalletti).
Ora il premio Eccellenza Italiana ricevuto da Bartocci in Senato rappresenta la naturale evoluzione di un percorso costellato di riconoscimenti e testimonia la sua crescente influenza nel panorama nazionale, senza dimenticare varie apparizioni radio e tv e i recenti trionfi sportivi quali il Premio Zona Cesarini, il Myllennium Award 20, il Blog dell’anno 2022 (miglior blogger sportivo 22) e il premio Andrea Fortunato (ex Juventus) al Coni. A rafforzare ulteriormente il suo profilo food and sport è arrivata l’inclusione in queste settimane nell’ultima Top 40 Under 40 dei più influenti al mondo, prestigioso ranking giovanile del Business Elite Award che seleziona ogni anno i 40 migliori giovani professionisti europei capaci di lasciare un segno tangibile nei rispettivi settori grazie a performance, strategie lungimiranti e innovazione.
Un risultato, quello Best 40 Under 40 ’25, che conferma la qualità del suo operato e la sua capacità di rappresentare l’Italia in contesti di eccellenza. Un ambasciatore del talento italiano, capace di valorizzare il legame tra territorio, sport, cultura gastronomica e innovazione, con focus su horeca e normal trade. Stasera sarà ospite del Processo di Biscardi, mentre per il 4° anno consecutivo è arrivato per lui l’ingresso nella top30 brand ambassador d’Italia ai prestigiosi BarAwards Milano, in programma tra poche ore all’Alcatraz Milano.
Altra curiosità, Bartocci ha preso parte anche all’ultimo premio Gentleman Fair Play di Milano, sposando i valori etici e sociali dello sport, oltre che alle Olimpiadi del Cuore Forte dei Marmi, vincendo il premio per la comunicazione inclusiva e responsabile ‘Parola d’Oro in Campidoglio 2025’ e il Giovanni Arpino 2020. A fine 2023 è stato inserito tra le 100 Eccellenze Italiane a Montecitorio insieme a 99 altri personaggi influenti come l’ex portiere Gigi Buffon e Loris Capirossi.