Pattinaggio, Italia ancora giù dal podio

Cappellini-Lanotte quarti per un soffio, il Mondiale azzurro resta stregato.

24 Marzo 2018

Nell'ultimo concorso in programma ai Mondiali di pattinaggio 2018, la rappresentativa azzurra non riesce a sfatare il tabù di una medaglia. Dopo il quarto posto di Carolina Kostner, nel singolo femminile, a trovare la quarta posizione sono stati infatti Anna Cappellini e Luca Lanotte che nella danza sul ghiaccio hanno sfiorato il podio per pochissimo totalizzando complessivamente 192.08 punti,

Il titolo iridato è andato alla coppia francese: i magnetici Papadakis-Cizeron, già grandi protagonisti alle ultime Olimpiadi Invernali di Pyeongchang dove furono d'argento, hanno messo insieme uno score di 207.20 precedendo gli statunitensi Hubbell-Donohue, secondi a quota 196.64, e i canadesi Weaver-Poje con 192.35 punti, saliti sull'ultimo gradino del podio anticipando appunto la coppia tricolore per 27/100 di punto.

Nono invece l'altro duo italiano in competizione, quello formato da Charlene Guignard e Marco Fabbri, i quali hanno messo insieme 178.44 punti. “Arrivare quarti non toglie niente a quello che abbiamo fatto – esordiscono Cappellini e Lanotte nel post della loro performance - siamo orgogliosi di noi. Siamo venuti a Milano per questo. L'esercizio, davanti a questo pubblico, l'abbiamo fatto per dare e ricevere emozione. Per una volta del giudizio, dei punti e della posizione finale ci importava poco. Il futuro? Ora andiamo in vacanza, non vogliamo prendere decisioni a caldo”.

Nella gara maschile, la prima di questa ultima giornata che assegnava titoli, l'oro è andato all'americano Nathan Chen che con il punteggio complessivo di 321.40 ha preceduto il giapponese Shoma Uno, argento a quota 273.77 pti, e il russo Mikhail Kolyada, bronzo con lo score di 272.32 pti.

Per i colori azzurri, da registrare c'è il 17esimo posto del giovanissimo Matteo Rizzo (225.44): uno degli atleti su cui punterà il movimento in previsione delle Olimpiadi Invernali di Pechino.

©Getty Images

NOTIZIE TOKYO 2020:

©Getty ImagesTokyo 2020, tutta la rabbia di Rachele Bruni
Tokyo 2020, tutta la rabbia di Rachele Bruni
©Getty ImagesTokyo 2020: Marcell Jacobs è pronto a tornare in pista
Tokyo 2020: Marcell Jacobs è pronto a tornare in pista
©Getty ImagesTokyo 2020: beach volley, il Brasile ci resta male
Tokyo 2020: beach volley, il Brasile ci resta male
©Getty ImagesTokyo 2020, grande soddisfazione per Federica Pellegrini
Tokyo 2020, grande soddisfazione per Federica Pellegrini
©Getty ImagesTokyo 2020, la transgender Hubbard si ritira ufficialmente
Tokyo 2020, la transgender Hubbard si ritira ufficialmente
©Getty ImagesTokyo 2020, rivelazione shock di Simone Biles
Tokyo 2020, rivelazione shock di Simone Biles
 
Dal paracadutista alla modella: le foto delle invasioni di campo più clamorose
Italia-San Marino 7-0: le foto della goleada
Villarreal, trionfo in Europa League: le foto
Gattuso in viola: tutte le panchine di Ringhio. Le foto
I gol che hanno deciso la corsa Champions: le foto
Coppa Italia, Atalanta-Juventus 1-2: le pagelle