Daniel Frank riceve i galloni di Thomas Larkin

La nazionale italiana di hockey su ghiaccio ha dovuto modificare il proprio assetto anche per quanto riguarda i ruoli all'interno della squadra.

19 Maggio 2021

Daniel Frank capitano.

Senza il capitano designato, ovvero Thomas Larkin, e con molti altri giocatori assenti per infortunio o per problemi legati al Covid-19, la nazionale italiana di hockey su ghiaccio ha dovuto modificare il proprio assetto anche per quanto riguarda i ruoli all’interno della squadra. Il capitano degli azzurri in questa edizione del Mondiale Top Division sarà il 27enne Daniel Frank. L’attaccante originario di Merano, ma in forza al Bolzano, è alla sua seconda partecipazione ad una rassegna iridata dopo Colonia 2017. L’esordio con la maglia azzurra risale al 26 luglio 2015 in Italia-Metallurg Magnitogorsk 4-2, Frank ha disputato con il Blue Team 26 partite mettendo a segno 4 gol e 1 assist. I suoi due assistenti saranno Luca Frigo e Alex Petan.

"Non si è trattato di una scelta semplice - commenta coach Greg Ireland - ma ritengo che, assieme allo staff tecnico, abbiamo preso la decisione più giusta. Daniel ha la leadership e il carattere di cui il gruppo ha bisogno in un momento come questo, so che Luca e Alex saranno sempre al suo fianco ogni volta che se ne presenterà la necessità". I 23 azzurri si sono allenati ieri e oggi sul ghiaccio della Daugavas Arena e della Arena Riga, l’impianto che ospiterà le partite dell’Italia, agli ordini di Giorgio De Bettin e Fabio Armani. Alla luce della sua positività al Covid-19, infatti, coach Ireland è in Italia in attesa di un tampone negativo che gli consentirebbe di aggregarsi al gruppo azzurro. Stesso discorso per il portiere Jake Smith, i difensori Thomas Larkin, Enrico Miglioranzi e Alex Trivellato, e l’attaccante Markus Gander. L’esordio dell’Italia al Mondiale Top Division è in programma venerdì 21 maggio alle ore 15.15 contro la Germania.

©Getty Images

NOTIZIE EURO2020:

©Getty ImagesEuro2020, Simon Kjaer da eroe a capitano del Milan
Euro2020, Simon Kjaer da eroe a capitano del Milan
©Getty ImagesEuro2020, Matarrese:
Euro2020, Matarrese: "Eriksen? Non lo farei più giocare"
©Getty ImagesEriksen:
Eriksen: "Sarei pronto ad allenarmi". E Skriniar riaccende la speranza
©Getty ImagesChristian Eriksen, le ultime:
Christian Eriksen, le ultime: "E' colpito dall'Inter", mistero sul malore
©Getty ImagesEuro2020, brivido Olanda: Ucraina piegata 3-2
Euro2020, brivido Olanda: Ucraina piegata 3-2
©Getty ImagesEuro2020, un titolare del Belgio è già tornato a casa
Euro2020, un titolare del Belgio è già tornato a casa
 
Italia-San Marino 7-0: le foto della goleada
Villarreal, trionfo in Europa League: le foto
Gattuso in viola: tutte le panchine di Ringhio. Le foto
I gol che hanno deciso la corsa Champions: le foto
Coppa Italia, Atalanta-Juventus 1-2: le pagelle
Lazio-Torino 0-0, le foto