Bourifa corre a Bologna

Si arricchisce la starting list della 11a edizione di Unicredit Run Tune Up. In attesa degli atleti d’Africa (ma qualcuno, come i ruandesi Jean Baptiste Simukeka ed Eric Sebahire, personali sotto l’1:03, hanno già dato la loro adesione) si preannuncia una bella sfida italiana all’interno della “Mezza Maratona di Bologna” in programma domenica 16 settembre.

Oltre a Giuliano Battocletti e Danilo Goffi, infatti, sarà al via della gara anche Migidio Bourifa, classe 1969, quattro volte campione italiano di maratona (ha vinto il titolo nel 1998, 2007, 2009 e 2010). Bourifa è nato a Casablanca, in Marocco, per scelta dei genitori che già vivevano in Italia ma hanno potuto in questo modo fargli ottenere la doppia cittadinanza. Allenato da Massimo Magnani, gareggia per l’Atletica Valle Brembana, conta 12 presenze in Nazionale e ha partecipato a tre edizioni dei Campionati del Mondo (2003, 2005 e 2007). Agli Europei 2010 si è classificato 7° assoluto nella maratona, alla bella età di 41 anni. Nel 2009 è arrivato 13° alla New York City Marathon, primo degli atleti europei. Ha un personale di 2:09:07 sui 42 chilometri, e uno di 1:02:07 nella maratonina.

Sui 21,097 km. della gara, che partirà e arriverà in piazza Maggiore con un percorso che non si allontanerà mai dal centro storico cittadino (per l’occasione completamente chiuso al traffico), ci sarà spazio anche per i runners non competitivi: a loro è dedicata la “Mezza & Mezza”, gara a staffetta per squadre composte da due atleti, sullo stesso percorso della gara competitiva.

Bourifa corre a Bologna

ARTICOLI CORRELATI:

Holyfield apre al match con Tyson a una condizione
Holyfield apre al match con Tyson a una condizione
Paltrinieri, il nuovo allenatore fissa l'obiettivo
Paltrinieri, il nuovo allenatore fissa l'obiettivo
Olimpiadi, altri problemi per Tokyo 2021
Olimpiadi, altri problemi per Tokyo 2021
 
Sara Croce, le foto sono irresistibili
Le foto di Alessia Macari
Le foto di Ilenia De Sena
Oriana Tubiolo, la dottoressa-wag