Asiago ko, la finale scudetto si decide alla bella

Finale scudetto di hockey su ghiaccio alla bella

La Migross Supermercati Asiago Hockey non riesce a chiudere la serie in Gara 2, venendo sconfitto all’Arena Ritten con il risultato di 3-0, dopo una partita poco spettacolare ma molto combattuta.

Le formazioni sono praticamente le stesse di Gara 1, eccezion fatta per il rientro di Ramoser al posto di Lang nelle fila del Renon.
 
La partita si apre con le due squadre piuttosto chiuse davanti alle rispettive porte, in particolar modo i padroni di casa che cercano di rispondere alla crescente pressione Giallorossa con un sistema difensivo molto passivo. Al 12’ Miglioranzi ci prova dalla blu e sulla mischia che ne esce dopo la respinta di Treibenreif ha la meglio il Renon che riesce ad allontanare. Al 14’ Lutz commette un brutto fallo ai danni di Olivero e viene sanzionato con 2+2 minuti di penalità. L’Asiago però non riesce a rendersi pericoloso in attacco e subisce addirittura il goal in contropiede per mano di Spinell che sfrutta un’interferenza non voluta di un linesman su Gellert per andare a battere Vallini. Negli ultimi minuti gli Stellati provano a pareggiare il match ma senza successo.
 
Dopo cinque minuti dall’inizio del primo tempo Gellert conclude dalla blu ma sbaglia la mira e non trova la porta. Al 7’ Michele Marchetti viene spedito in panca dei puniti, ma l’Asiago si difende bene e sfiora addirittura il goal con Gellert che scheggia il palo. Due minuti più tardi Vankus serve un gran disco a Matteo Tessari appostato davanti alla gabbia, che vede il suo tiro neutralizzato da un gran intervento di Treibenreif. A un minuto e mezzo dal termine contropiede dei padroni di casa, Quinz serve il disco a Simon Kostner che va al tiro, ma Vallini è prodigioso a bloccare il puck.
 
Nel terzo tempo la partita è spigolosa, il Renon è concentrato e pronto a dare il massimo per mantenere il vantaggio, mentre l’Asiago dal canto suo cerca in tutti i modi di pareggiare. Al 4’ un tiro di Miglioranzi viene respinto e arriva a Dal Sasso nello slot che tira a botta sicura ma non centra la porta. Al 10’ McParland sotto porta devia un puck che finisce di poco a lato e poco dopo viene penalizzato per eccessive durezze. Un minuto e mezzo più tardi Magnabosco si deve accomodare in panca puniti per ritardo di gioco, ma i Leoni riescono a difendersi bene e a mantenere il risultato sull’1-0. Al 16’ Rosa ruba un disco nel terzo d’attacco e va solo contro Treibenreif che riesce a neutralizzare il tiro. Poco dopo viene penalizzato Stefano Marchetti e sul powerplay i Rittner Buam trovano il raddoppio con Spinell. Mattila prova la carta dell’uomo di movimento in più ma non riesce ad impostare l’azione è Julian Kostner chiude il match depositando il disco nella porta sguarnita.
 
Tutto rimandato a sabato, quando i Leoni della Migross dovranno affrontare nuovamente i Rittner Buam nell’ultima e decisiva Gara 3 che assegnerà lo Scudetto.

Articoli correlati