A Milano c’è il Quidditch Day

Gli animi si stanno già surriscaldando per il cine-concerto di Harry Potter in programma il 12,13 e 14 maggio al Teatro degli Arcimboldi e un pre-appuntamento è in programma per tutti gli amanti del Quidditch!

A Milano sabato 6 maggio, dalle 11.30 alle 18.00, il Parco di Trenno ospiterà il Milano Quidditch Day: un triangolare tra le squadre ufficiali AIQ presenti e una serie di attività coinvolgenti per chi desidera provare questa particolarissima attività sportiva.

Sport misto, ispirato al mondo fantasy creato da J. K. Rowling e perfetto per coloro che vogliano sperimentare nuove tecniche di gioco, il Quidditch è generalmente praticato dai 14 anni in su.

Questa disciplina sportiva prende a piene mani da altre pratiche sportive consolidate, come il rugby, il dodgeball o l’hockey, mescolandone gli elementi caratteristici ed adeguandoli a quello che è un contesto di assoluta inclusione. Si risolve infatti in uno sport di contatto in cui squadre miste, composte da sette atleti ciascuna, divisi per ruolo, si confrontano in un campo aperto dalla forma rettangolare, con due semicerchi sul lato corto per consentire l’estensione dell’area dietro agli anelli, dalla superficie pari alla metà di quella di un campo da calcio regolamentare. Il connubio, tra l’insieme di principi recepiti dal regolamento internazionale e l’innata apertura mentale che contraddistingue questo movimento sin dalle sue origini, permette la diffusione di valori imprescindibili come il rispetto della dignità umana, della specificità dell’individuo e la piena affermazione della propria personalità all’interno di contesti collettivi e stimolanti.

Al Milano Quidditch Day ragazze e ragazzi si sfideranno in campo in singole prove, create appositamente per un primo approccio, per poi passare alle partite amichevoli.

Le squadre in campo saranno i Milano Meneghins Quidditch, gli Hinkypunks Bologna Quidditch e i Bombarda Brixia Quidditch Club. L’evento è aperto al pubblico e totalmente gratuito.

Ad alcuni dei migliori giocatori verranno offerti biglietti omaggio per assistere al concerto “HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE IN CONCERTO”; al pubblico intervenuto verranno offerti invece dei coupon-sconto da presentare in biglietteria agli Arcimboldi per assistere allo spettacolo a prezzi ridotti.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Quidditch, autrice anche della Coppa Italiana Quidditch, dei Gironi Verde, Bianco e Rosso della Lega Nazionale e dell’Italian EQC Qualifier.

Tutti i tesserati AIQ potranno usufruire delle agevolazioni sull’evento HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE IN CONCERTO anche per le date di Napoli (2-3 giugno, ETES ARENA FLEGREA), unica tappa italiana nel Sud della nostra penisola.

Articoli correlati