Polonia in bici: itinerario sul Lago Czorsztyn, vicino a Cracovia

27 Settembre 2021

Girare la Polonia in bici è davvero un viaggio da fare se ami il cicloturismo: l’itinerario sul di Lago Czorsztyn, all’interno della ciclabile Velo Dunajec, è una delle cose migliori.
È un anello di 35 km circa che gira attorno al lago (artificiale) nel Parco Nazionale dei Pieniny, al confine con la Slovacchia. Si vede la Polonia vera in pochi chilometri, fra boschi, fiume, laghi e castelli, ma anche la devozione delle chiese in legno, le tradizioni contadine, l’accoglienza semplice ma genuina.
Ci siamo appena stati: ecco come farlo e cosa vedere.

Polonia in bici: itinerario sul Lago Czorsztyn, vicino a Cracovia

Che si percorra tutta la Velo Dunajec o meno, la via ciclabile di 240 km che segue il fiume Dunajec da Zakopane al punto in cui sfocia nella Vistola, vale la pena fare una tappa al Lago Czorsztyn (si pronuncia più o meno ‘ciorshtin’).
Ci si arriva da Cracovia in un’ora e mezza di auto, attraversando pascoli e casette in legno con tetti a punta (‘case in stile Zakopane’). Se si fa un bici, la strada passa per un altopiano verde e armonioso a 450 m di altitudine. Attorno, colline basse rivestite di abeti e abeti rossi.

polonia-in-bici-itinerario-sul-di-lago-czorsztyn-anello

Giro del lago di Czorsztyn

Ci sono diversi negozi di noleggio bici: con soli 10 euro al giorno si sale in sella su una mtb o una bici da trekking, mentre ne bastano circa 22 per una ebike.
Siamo partiti da Kluszkowce, stazione sciistica interessante (siamo appena a 1000 metri ma la neve arriva giù a ottobre e si può sciare in un piccolo comprensorio).La ciclabile ad anello è larga e asfaltata e piacevole, con una sola salita un po’ impegnativa nella zona nord ovest di Frydman, ma affrontabile. Ma la discesa poi è un piacere!

Chiesa in legno di San Michele Arcangelo

Più avanti, andando in senso antiorario, è d’obbligo una sosta a vedere la chiesa in legno di San Michele Arcangelo a Debno Podhalanskie, Patrimonio Unesco e una delle più antiche della Polonia, davvero suggestiva per chi è abituato all’architettura italiana. polonia-in-bici-itinerario-sul-di-lago-czorsztyn-chiesaGli appassionati possono fare l’itinerario dell’Architettura in legno (Szlak Architektury Drewnianej), che porta a vedere 253 edifici nella regione: è lungo oltre 1500 km.

Castello di Niedzica

Il giro del lago può finire in anticipo fermandosi a Plaza Zamajerz senza chiudere l’anello. Qui si carica la bici su una piccola barca che fa la spola fra due castelli, posti tra una riva e l’altra: quello di Niedzica e quello di Czorsztyn.polonia-in-bici-itinerario-sul-di-lago-czorsztyn-barcaMerita una visita quello di Niedzica, che divide il lago Czorsztyn da un altro bacino artificiale. Risale al 1325: era un punto di riferimento per i commerci con slovacchi e ungheresi, in posizione strategica dietro i Monti Pieniny. Ci vengono quasi tutti gli studenti polacchi in gita, prima o poi.

Dove mangiare sul lago

Lungo la via ci si può fermare a pescare la trota o a mangiarla in un localino rustico (Markowa Zagroda) a Mizerna, che vuol dire ‘miseria’ ma non c’entra: la zona sta in realtà diventando rinomata.
In ogni caso non perdete una sosta alla capanna Hala Majerz, dove vedere i pastori che in mezzo al fumo lavorano a mano il formaggio di pecora come si faceva una volta (è l’Oscypek, via di mezzo fra pecorino e scamorza).polonia-in-bici-itinerario-sul-di-lago-czorsztyn-baita-formaggioAl di là dello spettacolo folkloristico, si possono assaggiare prodotti locali. Si trova dietro il Muzeum Pieninskiego Parku Narodowego (sede del Parco Nazionale Monti Pieniny).
Foto: Martino De Mori e VisitMalopolska

 

LEGGI ANCHE

Da Verona ai Monti Lessini in bici: 40 km sulle salite più belle e difficili per un ciclista

La Ciclovia del Danubio: da Höflein a Vienna in bicicletta

 

©

ULTIME NOTIZIE:

Raffreddore e malanni d’autunno, come curarli con i rimedi della nonna (e quelli scientifici)
Palestra o allenamento da casa? Come il Covid ha cambiato il fitness
Salewa Ortles Couloir: il più leggero e innovativo scarpone da alpinismo
La dieta mediterranea è la migliore di tutte
E-gravel: le bici da ghiaia elettriche sono il nuovo trend?
8 libri sulla natura e l’avventura da regalare a chi ama le grandi storie
 
Inter-Juventus 1-1, le pagelle
Cristiano Ronaldo, brutto gesto e rissa sfiorata: le foto
Napoli - Legia Varsavia 3-0: le pagelle
Lazio-Marsiglia 0-0, le pagelle
Quanto ne sai sulla Serie A degli anni '90? Rispondi al quiz
Zenit-Juventus 0-1, le pagelle
Brutto infortunio per Romelu Lukaku: le foto
Inter-Sheriff 3-1, le pagelle