La dieta o lo sport da soli non bastano per dimagrire, ecco come fare per perdere peso

16 Settembre 2021

Non è una novità assoluta ma più che altro ora abbiamo uno studio scientifico che dimostra come lo sport da solo non basti a farci perdere peso. Così come non basta la sola dieta. Lo sostiene una recente ricerca della Loyola University, che evidenzia come concentrarsi solo sullo sport potrebbe avere effetti contrari, perché l’attività fisica porta a un aumento dell’appetito, spingendoci a mangiare di più.

La dieta o lo sport da soli non bastano per dimagrire, ecco come fare per perdere peso

Gli accademici americani (l’ateneo sta a Chicago), nel paper pubblicato sulla rivista PeerJ, spiegano di avere esaminato poco meno di 2mila persone di età compresa tra i 25 e i 40 anni, da paesi diversi come Stati Uniti, Giamaica, Sudafrica, Ghana e Seychelles. I volontari sono stati sottoposti a un programma di sessioni di sport con indosso una serie di sensori su un accelerometro che monitorassero periodicamente i dati corporei di peso, altezza e percentuale di grasso corporeo. Lo studio è durato due anni. Quello che è emerso è che chi aveva maggiormente seguito le indicazioni sul programma sportivo ha registrato un aumento di peso più consistente rispetto a chi è stato un po’ più pigro. In sostanza si è visto che più attività sportiva corrispondeva a più chili acquisiti sulla bilancia. Un risultato sorprendente.

I trucchi per dimagrire

Insomma, pensare che basti praticare sport per dimagrire è una convinzione errata: è fondamentale seguire una dieta equilibrata e pensata anche in funzione dello sport che si fa. I rischi sono reali: l’allenamento regolare sbilancia il metabolismo, aumentando il senso della fame e in certi casi spingendo a mangiare troppo, anche perché siamo psicologicamente portati a sopravvalutare il numero di calorie perdute durante l’attività fisica. Per evitare di mangiare troppo dopo un allenamento esistono dei trucchi che abbiamo spiegato, a partire dalle scelte su cosa mangiare prima di un allenamento, per continuare con il modo giusto di respirare in corsa e sapere bene cosa mangiare dopo.
Credits photo: Pixabay

 

©

ULTIME NOTIZIE:

Scarpe gravel: quali usare sulle bici da ghiaia
Respirazione nuoto stile libero: come migliorarla
Come bruciare i grassi correndo
Sospensioni della mountain bike: meglio a molla o ad aria?
In bici con la pioggia: 8 consigli per pedalare in sicurezza
Quattro abbinamenti alimentari che contribuiscono al nostro benessere
 
Napoli - Legia Varsavia 3-0: le pagelle
Lazio-Marsiglia 0-0, le pagelle
Quanto ne sai sulla Serie A degli anni '90? Rispondi al quiz
Zenit-Juventus 0-1, le pagelle
Brutto infortunio per Romelu Lukaku: le foto
Inter-Sheriff 3-1, le pagelle
Amandine Henry, la calciatrice bella da far girare la testa. Le foto
Kosovare Asllani, le foto della bellissima calciatrice