6 vantaggi dell’Interval Training ad Alta Intensità

15 Ottobre 2021

Perché fare lunghi e monotoni allenamenti quando con l’Interval Training ad Alta Intensità puoi ottenere gli stessi risultati (in termini di performance, ma anche di forma fisica, condizionamento atletico e perdita di peso) in meno tempo? È il segreto dell’HIIT, l’allenamento che alterna fasi ad alta intensità ad altre di recupero a intensità blanda. Ecco 6 evidenze scientifiche dell’allenamento a intervalli.

I 6 vantaggi dell’Interval Training ad Alta Intensità

1. Secondo uno studio presentato al meeting annuale dell’American College of Sport Medicine nel 2011, tre allenamenti a settimana HIIT (High Intensity Interval Training) per due settimane migliorano le capacità aerobiche e di resistenza quanto sei settimane di allenamenti di endurance.

2. Secondo uno studio effettuato dalla University of New South Wales, a parità di numero di sedute di allenamento, un gruppo di donne che si allenava per 20’ HIIT ha perso il triplo del peso rispetto al gruppo di controllo che si allenava 40’ a ritmo costante: l’allenamento HIIT permette di continuare a bruciare calorie per le 24 ore successive alla seduta.

3. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Physiology, con l’HIIT si raggiungono gli stessi obiettivi di performance risparmiando il 25% del tempo rispetto a un semplice allenamento cardio.

4. Secondo un’altra ricerca pubblicata sul Journal of Physiology nel 2006, un gruppo di ciclisti che si allenavano secondo i principi dell’HIIT ha raddoppiato i km percorsi in appena 8 settimane, senza conseguenze sulla velocità media di percorrenza.

5. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sport Sciences, nelle 24 ore successive a un allenamento HIIT la produzione di ormone della crescita HGH, che rallenta i processi di invecchiamento, aumenta fino a 450 volte rispetto alla produzione fisiologica.

6. Secondo uno studio condotto dall’American College of Sports Medicine, gli allenamenti HIIT bruciano il grasso senza intaccare la massa muscolare: puoi così dimagrire senza l’effetto ‘sacco vuoto’, ma anzi mantenendo il tono muscolare.

>> Leggi anche: Il metodo 30-20-10, l’Interval Training facile e divertente
>> Leggi anche: Come allenarsi con il metodo Tabata ad alta intensità

[Credits: Under Armour]

©

ULTIME NOTIZIE:

Sciare a Salice D’Ulzio, tutte le informazioni su impianti, piste e skipass
Maglie termiche da running, le migliori per correre col freddo
Le donne sono maratonete migliori degli uomini
Sport al freddo: come prevenire gli infortuni
Regalare una bicicletta ai bambini? È sempre una buona idea
Mal di ginocchia: 5 consigli per non soffrirne
 
Salernitana-Juventus 0-2, le pagelle
Salernitana-Juventus 0-2, le pagelle
Milan-Sassuolo 1-3, le pagelle
Juventus-Atalanta 0-1, le pagelle
Atletico Madrid-Milan 0-1, le pagelle
Fiorentina-Milan 4-3, le pagelle
Lazio-Juventus 0-2, le pagelle
Vidal, ma cosa combini? Le foto: è andata bene