4 posti dove fare torrentismo in Europa

22 Agosto 2021

Chiamatelo canyoning, chiamatelo torrentismo, la sostanza è la stessa: avventura allo stato puro. Tuffarsi in fiumi e pozze d’acqua, arrampicarsi su pareti a strapiombo, scivolare su rocce levigate dal tempo e dallo scorrere dell’acqua, e ancora nuotare e camminare in gole e tunnel scavati nel tempo è adrenalina e divertimento allo stato puro, nonché l’essenza di fare torrentismo in Europa.

4 posti dove andare a fare torrentismo in Europa

Ma dove andare a fare canyoning in Europa e in Italia? Ecco 4 posti tra i migliori, con alcune avvertenze: a meno di essere esploratori esperti, conviene sempre affidarsi a guide o associazioni locali che conoscono il fiume e il territorio palmo a palmo; il torrentismo richiede un equipaggiamento adeguato, soprattutto per quanto riguarda calzature, corde e tutto il necessario per arrampicarsi; in alcune regioni ci sono anche restrizioni alla pratica del canyoning, ed è sempre bene informarsi in anticipo.

Sierra de Guara (Spagna)
Forse la location meno conosciuta, ma senza dubbio una delle più affascinanti, nei Pirenei spagnoli, al confine nord della provincia autonoma di Huesca e all’interno del Parque de la Sierra y Cañones de Guara: torrenti, pozze e cascate a non finire, ideali per principianti così come per chi cerca emozioni e avventure vere.
Credits: FlickrCC Christian Horcel

Lago di Garda (Italia)
In assoluto il lago di Garda è il paradiso italiano dell’outdoor, e in particolare la Val di Ledro è quello del canyoning, dai principianti ai veri esperti di calate lungo le cascate. E poi ancora ci sono il torrente Brentino, il Tuffone e ancora il Rio Nero, con salti da altezze fino a 15 metri.

Interlaken (Svizzera)
Nel cuore dell’Oberland Bernese, tra il Lago di Thun e quello di Brienz, sormontata da Eiger, Mönch e Jungfrau, Interlaken è uno dei posti più famosi e belli in Europa per il canyoning così come per il rafting e per altre attività outdoor.

Credits: FlickrCC Ashley Van Haeften

Tirolo (Austria)
Altra location nel cuore delle Alpi, questa volta sul versante austriaco, in particolare nella valle Oetztal e nello Zillertal (dove si trova anche la ciclabile di cui abbiamo parlato qui). Qui una lista delle agenzie che organizzano escursioni lungo torrenti e cascate.

Credits: FlickrCC Johannes Gruber

©

ULTIME NOTIZIE:

Carrellino da bici: come è fatto e come usarlo
Gli esercizi da fare a casa per migliorare la respirazione e combattere lo stress, con Mike Maric
Il programma settimanale di allenamento a casa, 20 minuti al giorno
Bici: cosa fare per le irritazioni della pelle da sfregamento contro sella e tessuti
Viaggi in bici: i 9 percorsi più spettacolari del mondo per chi ama il cicloturismo
La dieta o lo sport da soli non bastano per dimagrire, ecco come fare per perdere peso
 
Liverpool-Milan 3-2, le pagelle
Malmoe-Juventus 0-3, le pagelle
Cristiano Ronaldo abbatte uno steward. Poi si scusa. Le foto
Europa League: le rivali delle italiane
Sampdoria-Milan 0-1, le pagelle
Udinese-Juventus 2-2, le pagelle
Psg, partitella d'allenamento stellare: le foto
Serie A tra ritorni e conferme: chi rischia di più?