Niente sci in Svezia: Federica Brignone vince la Coppa del Mondo

Annullate le prove di Aare per un caso di Coronavirus, per la prima volta un'Azzurra siede sul tetto del mondo.

La Coppa del Mondo di sci alpino 2020 è stata vinta da Federica Brignone. Lo conferma la Federsci, che ha reso ufficiale la decisione di annullare le ultime tre gare stagionali previste a Aare: in queste ore nella località svedese è stato infatti registrato un caso di Coronavirus tra le persone coinvolte nelle gare.

Federica Brignone, che era in testa alla classifica generale con 1378 punti, vince quindi la Coppa del Mondo precedendo Mikaela Shiffrin (1225) e Petra Vlhova (1189): è la prima azzurra a riuscire a centrare tale impresa nella storia.

"Questa vittoria arriva in un momento molto delicato, per motivi sportivi e non sportivi - è stato il primo commento della Brignone -. Sono orgogliosa di questo risultato, raggiunto in un momento difficilissimo per l'Italia. Spero di aver portato un sorriso al nostro Paese, non nascondo di aver pianto di felicità. Il sogno di una vita si avvera".

La milanese trapiantata in Val d'Aosta non nasconde però il dispiacere per un successo arrivato in questo modo: "Avrei preferito giocarmela in pista, la fiducia era ai massimi livelli e non desideravo certo vincere così. Ma sono stata nelle prime posizioni quasi sempre, credo di aver meritato questa vittoria".

brignone

ARTICOLI CORRELATI:

Sci, Elena e Nadia Fanchini si ritirano
Sci, Elena e Nadia Fanchini si ritirano
Coronavirus, la tragedia di Alzano nelle parole della Moioli
Coronavirus, la tragedia di Alzano nelle parole della Moioli
Sci azzurro, la Schnarf si ritira
Sci azzurro, la Schnarf si ritira
 
Le foto di Susanna Canzian, nerazzurra da urlo.
Beatrice Bonfanti bella e atletica
Ekaterina, sexy ballerina
Cintia Doroni: la bellissima Dottoressa