Home » Motori NSU Prinz Sport, grinta tedesca e design italiano: le foto 14 Maggio 2025 Disegnata da Franco Scaglione per Bertone, la NSU Prinz Sport portava linee eleganti e proporzioni sportive in un formato compatto Presentata nel 1958 al Salone di Parigi, fu la risposta NSU alla crescente domanda di auto piccole ma raffinate La coda con leggere pinne e il profilo filante le conferivano una linea dinamica e proporzionata Per contenere i costi, NSU utilizzò il pianale della Prinz Typ 40 Lateralmente si fa apprezzare per le fiancate pulite e il tetto spiovente, marchio di fabbrica del design Bertone Il frontale era dominato da fari semincassati nei parafanghi e da una sottile calandra con un elegante baffo cromato Gli interni erano curati ma spartani, con due posti comodi e una panchetta posteriore più adatta a bagagli o bambini Il motore era un bicilindrico raffreddato ad aria da 583 cm³, portato a 30 CV per la versione sportiva Con un peso di soli 560 kg, la Sport-Prinz raggiungeva i 130 km/h e manteneva consumi contenuti Il telaio a piattaforma offriva sospensioni indipendenti su tutte le ruote e garantiva una guida stabile e precisa Nel 1964 arrivarono i freni a disco all’avantreno, presi dalla Prinz 1000, e pneumatici tubeless Prodotta inizialmente da Bertone, la macchina fu assemblata anche negli stabilimenti NSU per far fronte alla domanda Lo spazio per i bagagli era limitato, ma presente sia dietro i sedili sia nel piccolo vano anteriore Alla fine del 1967 si concluse la produzione, con 20.831 esemplari totali, di cui 2.715 usciti direttamente da Bertone 1 / 14 Prossima Gallery Disegnata da Franco Scaglione per Bertone, la NSU Prinz Sport portava linee eleganti e proporzioni sportive in un formato compatto © Menzophoto Auto storiche NSU Prinz TG MOTORI Articoli correlati Alessio Rovera cerca il bis alla 4 Ore di Spa Una grande festa di compleanno all’Historic Minardi Day Prima vittoria per D’Aste e Naska alle GT4 European Series 2025 MIMO Milano Monza Motor Show, si chiude in bellezza l’edizione 2025 24 Ore di Le Mans: trionfo Ferrari con Robert Kubica Valentino Rossi, sogno in frantumi: ko quando era in testa alla 24 Ore di Le Mans