L'evento ha rappresentato un'ulteriore occasione per rafforzare il legame del Gruppo con il territorio gardesano.
Falkensteiner Hotels & Residences ha preso parte a una speciale iniziativa organizzata in occasione della partenza della 1000 Miglia, uno degli appuntamenti più iconici del panorama automobilistico internazionale. L’evento ha rappresentato un’ulteriore occasione per rafforzare il legame del Gruppo con il territorio gardesano in vista dell’apertura del nuovo Falkensteiner Resort Lake Garda di Salò, struttura a cinque stelle immersa nella natura e pensata per coniugare benessere, design e valorizzazione del paesaggio lacustre.
Questa edizione della corsa si sta facendo apprezzare per il livello tecnico e per la qualità dei partecipanti. Tra i protagonisti figurano anche Loris Capirossi e Giancarlo Fisichella, mentre alla partenza era presente anche Riccardo Patrese. Gli equipaggi, arrivati da 33 Paesi diversi, sono impegnati lungo un tracciato di quasi 2.000 chilometri che comprende 144 prove cronometrate e 8 prove di media.
Dopo la partenza da Brescia, le vetture hanno attraversato la Val Trompia e la Val Gobbia, facendo tappa a Lumezzane per il primo pranzo di gara. Il percorso è poi proseguito tra la Val Sabbia, il Lago di Garda e la Valtenesi, prima di entrare in Veneto e raggiungere Padova, sede del traguardo della prima giornata.
Nella seconda tappa gli equipaggi hanno attraversato la penisola da Est a Ovest, passando per Ferrara, Modena e Reggio Emilia. Successivamente le auto hanno affrontato la salita verso il Passo dell’Abetone prima della discesa verso Montecatini Terme.
Il viaggio proseguirà poi attraverso alcune delle località più suggestive della Toscana, con passaggi da Lucca, Pietrasanta, Pisa, Pontedera e Peccioli. Dopo la sosta prevista nella storica Piazza del Campo di Siena, la carovana raggiungerà Roma attraversando la Val d’Orcia e costeggiando i laghi di Bolsena e Vico.
La quarta giornata segnerà invece l’inizio del ritorno verso nord, con tappe a Terni, Foligno, Assisi, Gualdo Tadino e Gubbio, prima del passaggio attraverso la Gola del Furlo e la Repubblica di San Marino e dell’arrivo a Rimini.
L’ultima frazione porterà infine gli equipaggi da Cervia e Ferrara fino a Mantova, prima del rientro conclusivo a Brescia. Gli ultimi controlli saranno effettuati tra Guidizzolo, Castiglione delle Stiviere e Montirone, prima dell’atteso arrivo sulla storica rampa di viale Venezia, dove si concluderà un’edizione che ancora una volta unisce sport, tradizione e passione per i motori.
Nicola Lama
Insieme con la musica lo sport è sempre stato al centro dei suoi interessi. Gli piace leggere e scrivere ed è anche appassionato di cinema: il suo idolo è Quentin Tarantino e il suo film preferito è Pulp Fiction.