Home » Motori Citroën Méhari, leggera e resistente: le foto 14 Maggio 2025 Sotto la carrozzeria batte il cuore della Dyane, da cui eredita motore, cambio, sospensioni e freni Il bicilindrico da 602 cm³ raffreddato ad aria garantisce una potenza contenuta ma sufficiente per muovere agilmente i soli 475 kg del veicolo La velocità massima varia a seconda della configurazione: 110 km/h con tetto e laterali montati, 95 km/h completamente aperta Le scanalature lungo la carrozzeria non sono solo estetiche: aumentano la rigidità della struttura senza appesantirla Il pianale deriva da quello della 2CV ma accorciato di 22 cm per alleggerire l’insieme, anche se a scapito dell’abitabilità Le prime versioni montavano portiere in tela con finestre in vinile trasparente, riducendo peso e complessità Può trasportare fino a 400 kg, un carico impressionante per un'auto così leggera e compatta L’abitacolo della Méhari è essenziale al massimo, in linea con la filosofia Citroën di praticità e leggerezza Con il suo spirito libero e il design funzionale, la Méhari incarna perfettamente l’idea di mobilità semplice, economica e fuori dagli schemi Nell'inverno tra il 1973 e il 1974, un piromane sconosciuto diede fuoco a 63 Méhari lasciate in sosta per le vie di Parigi 1 / 10 Prossima Gallery Sotto la carrozzeria batte il cuore della Dyane, da cui eredita motore, cambio, sospensioni e freni © Obiettivo Pianta Auto storiche Citroën citroen mehari TG MOTORI Articoli correlati 24 Ore di Le Mans: trionfo Ferrari con Robert Kubica Valentino Rossi, sogno in frantumi: ko quando era in testa alla 24 Ore di Le Mans Roger Federer ha dato il via alla 24 ore di Le Mans Tragedia nel rally, muore in Polonia il campione italiano junior Matteo Doretto Ad Autopromotec anteprima mondiale per la ruota Antera A123 di G.M.P. Group Mercedes penalizzate, la Ferrari di Charles Leclerc in prima fila