F1, Fernando Alonso: retroscena sulla trattativa con Aston Martin

Affiancherà Lance Stroll

La pausa estiva della Formula 1 si è aperta con l’annuncio del passaggio a partire dal 2023 di Fernando Alonso all’Aston Martin. Lo spagnolo sarà dunque il sostituto di Sebastian Vettel.

Rientrato nel 2021 in F1, Alonso lascerà così il team Alpine a fine stagione per trasferirsi alla squadra motorizzata Mercedes dove affiancherà Lance Stroll. Una trattativa nata già qualche settimana fa, come sottolineato da Auto Motor und Sport, e velocizzata nelle ultime ore con l’annuncio del ritiro di Sebastian Vettel.

Il retroscena riguarda proprio Vettel, a cui l’Aston Martin aveva chiesto di decidere in tempi brevi sul proseguimento o meno della sua carriera. Il quattro volte iridato ha detto basta e così il team di Silverstone ha potuto chiudere con Alonso, che ha firmato un contratto pluriennale.

L’Alpine gli aveva proposto un accordo solo per il 2023, allora Alonso ha deciso di cambiare aria. Con il suo annuncio ora nel team francese potrebbe arrivare il giovane Oscar Piastri, campione F2 nel 2021, accanto a Esteban Ocon.

Articoli correlati