Fernando Alonso, i tempi di recupero: parlano gli esperti

Il pilota spagnolo è stato operato all'osso mascellare dopo un incidente avvenuto mentre era in bicicletta.

13 Febbraio 2021

Dopo le rassicurazioni via social da parte dello stesso Alonso, l'opinione degli esperti sul tempi di recupero.

Dopo il grande spavento per l'incidente in bici, c'è sempre più ottimismo per quel che riguarda i tempi di recupero di Fernando Alonso, operato all'osso mascellare all'ospedale di Berna. Lui stesso, nella giornata di venerdì, aveva rassicurato i propri tifosi sui social, e ora tocca agli esperti confermare le previsioni positive per quel che riguarda la presenza dell'asturiano alla prima gara del Mondiale di F1, in programma in Bahrein il prossimo 28 marzo.

Intervistato dalla 'Gazzetta dello Sport', il dottor Alessandro Baj, professore associato di chirurgia maxillo-facciale del Dipartimento di Scienze biomediche, chirurgiche e odontostomatologiche dell’Università di Milano, ha parlato dei tempi di recupero: "Le fratture possono essere di varia entità, ma la sua non credo sia troppo grave a giudicare dal tweet rilasciato dal team Alpine – ha detto -. Per una buona guarigione da una frattura di questo tipo normalmente ci vogliono due mesi. Sei per quella completa, quando la parte ossea si è completamente mineralizzata".

Non ci saranno però problemi per quel che riguarda la sua presenza al volante, anche se ci sarà un'inevitabile variazione alla dieta: "Per due mesi Alonso potrà mangiare solo cibi morbidi come stracchino, semolino o carne tritata – ha dichiarato il dottor Baj alla Rosea -. Avrà fastidio alla cicatrice in bocca sotto al casco, magari userà un bite per i denti, ma l’edema sarà quasi del tutto assorbito".

Anche il dottor Toni Arcas, specialista maxillofacciale dell’Institut Universitari Dexeus di Barcellona, ha confermato l'ipotesi ottimistica: "L’operazione di Alonso ha un periodo postoperatorio molto buono, perché l’osso interessato non ha un carico come una gamba – ha detto al 'Mundo Deportivo' -. Fernando può aprire e chiudere la bocca, può parlare e mangiare, facendo attenzione. Potrebbe persino mettersi il casco in ospedale. Forse avrà qualche problema a riabituarsi subito dopo il trauma subito dai denti, ma fra un mese la mascella sarà perfetta".

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©uff. stampa Irama porta l'Autodromo di Monza a Sanremo
Irama porta l'Autodromo di Monza a Sanremo
©Getty ImagesF1, Vettel:
F1, Vettel: "La Ferrari va battuta, niente di personale"
©Getty ImagesLewis Hamilton, c'è chi comincia a salutarlo
Lewis Hamilton, c'è chi comincia a salutarlo
 
Parma-Inter 1-2, le foto della vittoria nerazzurra
Genoa-Sampdoria, le foto del derby della Lanterna
Sassuolo-Napoli, le foto del pirotecnico 3-3
Juventus-Spezia 3-0, le pagelle
Roma-Milan 1-2, le pagelle
Italia femminile, goleada e qualificazione agli Europei: le foto