Real Madrid, ecco Xabi Alonso: chiariti i dubbi sul Mondiale per club

Il tecnico basco, reduce da tre stagioni al Bayer Leverkusen, torna alla Casa Blanca, dove aveva già giocato e allenato le giovanili.

A poche ore dall’annuncio ufficiale dell’addio a Carlo Ancelotti, il Real Madrid ha comunicato che sarà Xabi Alonso il suo prossimo allenatore, chiarendo al contempo i dubbi sul Mondiale per club: l’allenatore ex Bayer Leverkusen sarà sulla panchina delle Merengues già negli Stati Uniti per la prima edizione della nuova competizione iridata.

“Il Real Madrid CF conferma che Xabi Alonso sarà l’allenatore per le prossime tre stagioni, dal 1° giugno 2025 al 30 giugno 2028 – si legge nella nota diffusa domenica dal club della capitale spagnola -. Xabi Alonso è una leggenda del Real Madrid e uno dei più grandi giocatori della storia del calcio mondiale. Ha disputato 236 partite con la nostra squadra tra il 2009 e il 2014, vincendo sei titoli in quel periodo: la decima Champions League a Lisbona, una Supercoppa Europea, un titolo della Liga, 2 Coppe del Re e una Supercoppa di Spagna“.

Oltre alla lunga parentesi con i Blancos, Alonso ha giocato anche con le maglie di Real Sociedad (dove è cresciuto calcisticamente)Eibar, Liverpool e Bayern Monaco. Ha inoltre disputato 113 partite ufficiali con la nazionale spagnola, con la quale ha vinto i Mondiali del 2010 in Sudafrica e due edizioni dei Campionati Europei, nel 2008 e nel 2012 (in quest’ultima occasione battendo l’Italia in finale).

Da allenatore, Xabi Alonso ha mosso i primi passi alla guida delle giovanili del Real Madrid nel 2018-19, per poi passare alla Real Sociedad dove ha guidato la squadra B per tre stagioni. Dal 2022 al 2025 ha allenato il Bayer Leverkusen, con cui ha vinto il campionato nel 2024 da imbattuto (mai nessuno ci era riuscito prima in Germania), interrompendo la lunga egemonia del Bayern Monaco, e conquistando nello stesso anno anche Coppa di Germania e Supercoppa. Unico neo la mancata conquista dell’Europa League 2023-2024: le Aspirine sono state infatti battute dall’Atalanta in finale.

TG SPORT

Articoli correlati