Napoli, riflessioni su Gian Piero Gasperini: la strategia per convincerlo

Una possibile candidatura piuttosto sorprendente per un futuro tutto da costruire.

Calciomercato Napoli: Aurelio De Laurentiis continua a riflettere sul futuro degli azzurri, attualmente allenati da Francesco Calzona ma sempre più vicini a uno scossone tecnico che potrebbe essere anche molto profondo. E questo potrebbe includere l’arrivo di un allenatore che per anni ha rappresentato un fiero rivale, su cui però potrebbe incentrarsi il progetto futuro: Gian Piero Gasperini.

A fare il punto sulla situazione è il ‘Corriere dello Sport’, secondo cui De Laurentiis si sarebbe sempre più convinto del profilo di Gasperini, inquadrato come il più adatto a costruire un nuovo Napoli incentrato sul bel gioco e sulla progressiva crescita di una nidiata di futuri campioni. In tal senso si collocherebbe anche il possibile responsabile dell’area tecnica, ampiamente abituato a lavorare con i giovani: Giovanni Manna.

De Laurentiis sarebbe disposto a concedere carta bianca a Gasperini, a partire dal ritorno alla difesa a tre che da anni il Napoli non adotta (e che rievoca i tempi della prima gestione di Walter Mazzarri). E dell’Atalanta, che comunque dovrebbe avallare l’operazione, interessa molto anche uno degli uomini chiave dei recenti successi nerazzurri: non più il vecchio pallino Teun Koopmeiners ma un altro centrocampista titolare fisso dell’undici orobico come Ederson.

Gli interessi del Napoli per Gasperini non sono certo una novità, dato che per la prima volta si manifestarono addirittura nel 2011. Se anche questa volta l’affare non dovesse andare in porto, le alternative di Aurelio De Laurentiis sarebbero soprattutto Vincenzo Italiano e la “new entry” Stefano Pioli, oltre al sempreverde Antonio Conte.

Articoli correlati