Sia nerazzurri che rossoneri potrebbero rivoluzionare la situazione tra i pali.
Il Milan è alla ricerca di un nuovo portiere: Mike Maignan potrebbe partire, il contratto scade a giugno, le operazioni per il rinnovo sono in stallo e ci sono Bayern Monaco e Chelsea sulle sue tracce. In caso di addio, il primo nome per i rossoneri sembra essere diventato quello di Zion Suzuki del Parma, profilo molto apprezzato dal direttore sportivo Igli Tare e che qualche mese fa era stato accostato anche al Napoli.
Anche l’Inter sta valutando il futuro tra i pali. Josep Martinez, ex Genoa, è un’opzione per diventare titolare, visto che Sommer è in scadenza e difficilmente rinnoverà. Tra le alternative sul tavolo c’è anche Noah Atubolu, portiere tedesco di origini nigeriane, classe 2002, in crescita al Friburgo. In questa prima parte di stagione ha giocato nove partite, con tre clean sheet.
Non è però da escludere un derby sotto alla Madonnina: tra i portieri più efficaci in questo avvio di serie A c’è Elia Caprile, classe 2001 del Cagliari. Le sue prestazioni sicure e gli interventi decisivi lo stanno mettendo sotto i riflettori. Il club sardo lo aveva preso in prestito dal Napoli a gennaio e in estate ha deciso di riscattarlo per 8 milioni. Ora si gode un portiere che sta attirando l’interesse di diversi club.
Milan e Inter lo seguono con attenzione per il prossimo mercato estivo. Non è l’unico nome sulla lista, ma è tra quelli più interessanti. Il Cagliari lo valuta tra i 25 e i 30 milioni, una cifra alta ma coerente con quanto sta dimostrando.
Anche club stranieri potrebbero farsi avanti: Caprile ha già vissuto un’esperienza fuori dall’Italia, con il Leeds U23 e qualche convocazione in prima squadra quando era guidata dal ‘Loco’ Marcelo Bielsa.
Se per Maignan si stanno muovendo le big, diversa, anche per questioni anagrafiche, la situazione legata a Sommer, per il quale c’è anche la possibilità che resti come secondo portiere all’Inter. Non è però da escludere un ritorno in patria: alcune voci parlano di un possibile approdo al Basilea, dove tutto è iniziato per lui.