Mercato Milan, Massimiliano Allegri parla chiaro in vista di gennaio

Articolo di Francesco Lucivero

Il tecnico rossonero non ha usato mezzi termini in conferenza stampa, quando si è parlato delle scelte limitate in attacco.

Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Sassuolo, gara di campionato in programma domenica alle 12.30, Massimiliano Allegri ha anche parlato dei problemi che riguardano il settore offensivo, con gli infortuni di Gimenez prima e Leao poi e l’adattamento ancora difficile di Nkunku. Il tecnico di Livorno, in tal senso, non ha usat mezzi termini: “Fino a gennaio, anche se volessimo, non potremmo certo ingaggiare nessuno – ha detto -. Posso solo trovare soluzioni interne e devo dire che la rosa a disposizione me le offre. La società è attenta e siamo tutti vigili in vista del mercato, però dobbiamo ragionare sulle partite da giocare, a iniziare dal Sassuolo per poi pensare alla Supercoppa”.

Resta, in ogni caso, il nodo legato agli attaccanti, soprattutto ai due centravanti, Gimenez e Nkunku, che assieme hanno realizzato appena due gol in questa stagione con la maglia del Milan, curiosamente nella stessa partita, quella del 23 settembre vinta per 3-0 contro il Lecce: “Il nostro obiettivo adesso è quello di recuperare Gimenez – ha spiegato Allegri -, avremmo un’alternativa in più per l’attacco. Nkunku? Deve essere più sereno, è un calciatore che abbiamo voluto tutti qui al Milan. Deve sorridere un po’ di più e le cose andranno meglio. Io e il club abbiamo piena fiducia nelle sue potenzialità”.

Milan, casting per la porta: ecco tutti i candidati per sostituire Mike Maignan

Il discorso mercato potrebbe prendere via differenti a seconda si concluderà il 2025: “La priorità di tutti è quella di affrontare in maniera ordinata il Sassuolo, consapevoli che le partite durano ormai cento minuti – ha affermato l’allenatore rossonero -. Si tratta di una squadra che può fare gol in qualunque momento, con una fase offensiva in cui brillano la velocità di Laurienté e Volpato. A mio modo di vedere sarà una partita complicata, che però abbiamo il compito di portare a casa. Un conto è andare a Riad per la Supercoppa con una vittoria alle spalle, un altro è andarci dopo una sconfitta in casa”.

Negli ultimi giorni sono poi emerse altre suggestioni per il settore offensivo: su tutte, quella che fa più rumore è quella legata al nome di Mauro Icardi, ex capitano dell’Inter che non ha mai nascosto, in passato, il suo desiderio di riaffacciarsi nel campionato italiano. L’argentino è sotto contratto con il Galatasaray, ma la sua permanenza a Istanbul a gennaio sembra sempre meno probabile.

Tra le ipotesi valutate in vista del mercato di gennaio dal direttore sportivo Igli Tare e dall’amministratore delegato Giorgio Furlani figura, tra gli altri, anche il nome di Gabriel Jesus, ormai ai margini dell’Arsenal di Mikel Arteta. L’arrivo estivo di Viktor Gyökeres, acquistato dai Gunners per circa 70 milioni di euro, ha ridotto ulteriormente lo spazio del brasiliano, che ora cerca una nuova avventura per ritrovare continuità e rilanciarsi dopo stagioni segnate dagli infortuni.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati