L'attaccante ha segnato 4 gol nelle ultime 4 partite di campionato e ha il contratto in scadenza nel 2027.
Igli Tare e i suoi collaboratori sono da tempo al lavoro per individuare il rinforzo ideale per sistemare l’attacco del Milan e accontentare Massimiliano Allegri, deluso da Cristopher Nkunku e da Santiago Gimenez. Il francese ex Chelsea è in evidente ritardo di condizione e non è ancora riuscito a incidere, il messicano non è un profilo che piace ad Allegri (che già in estate avrebbe voluto silurarlo e si era parlato di uno scambio con Artem Dovbyk della Roma). Il Diavolo sta cercando una soluzione per il mercato di gennaio ma non è escluso che si lavori ad un prestito così da riflettere meglio in estate quando ci sarà più tempo per organizzare il mercato.
Milan, rottura totale tra Massimiliano Allegri e Santiago Gimenez. Foto
Proprio nella sessione estiva di calciomercato il Milan potrebbe fare un tentativo per Gianluca Scamacca, che all’Atalanta sembra aver ritrovato gol e sorriso sotto la guida di Raffaele Palladino. Il centravanti romano ha segnato 4 gol nelle ultime 4 partite di campionato (2 contro il Cagliari, 1 con Hellas Verona e 1 contro il Napoli, a secco contro la Fiorentina) ed è l’eroe del momento. Ad alimentare le voci sul suo possibile trasferimento c’è l’aspetto contrattuale: al momento Scamacca è legato all’Atalanta con un accordo valido fino al 2027. Qualora non dovesse rinnovare entro l’estate, la Dea potrebbe decidersi a venderlo per evitare di rischiare di perderlo gratis nel 2027.
Molto dipenderà dalla volontà di Gianluca Scamacca, per il quale si stanno muovendo anche alcune società spagnole. Al momento l’ipotesi della permanenza in serie A (all’Atalanta o in un altro club) è la più quotata: l’attaccante ha già sperimentato un’esperienza all’estero (in Inghilterra con il West Ham) e le cose non sono andate benissimo, dunque preferirebbe continuare la sua carriera in Italia per affermarsi definitivamente e diventare un punto di riferimento anche per la Nazionale di Gennaro Gattuso. Finora Scamacca in serie A ha vestito le maglie di Sassuolo, Genoa e Atalanta. Con il club neroverde ha finora disputato la sua miglior stagione a livello realizzativo: 16 gol in 36 partite nel 2021/2022.
Per quanto riguarda la sessione invernale di calciomercato, Igli Tare sta lavorando su vari profili ma quello che convince maggiormente è Niclas Füllkrug. Il roccioso centravanti tedesco vuole assolutamente lasciare il West Ham per rilanciare la sua carriera e l’ipotesi italiana lo convince particolarmente.
Il Diavolo spera che Niclas Füllkrug, grazie alla sua esperienza, riesca a dare fin da subito un contributo importante alla squadra di Massimiliano Allegri, che necessita urgentemente di un centravanti affidabile. Finora Christian Pulisic e Rafael Leão stanno riuscendo a ovviare al problema bomber ma serve una soluzione nel più breve tempo possibile.