Mercato Lazio, ipotesi addio per due titolari: pronte le alternative

Articolo di Francesco Lucivero

Il club biancoceleste è pronto a riattivarsi sul fronte arrivi: serve però un sacrificio a livello di cessioni durante il mercato invernale.

Dopo il blocco del mercato in entrata della scorsa estate, la Lazio è pronta a riprendere le contrattazioni ma prima sta ragionando su possibili operazioni in uscita per bilanciare le spese. Si fa sempre più concreta l’ipotesi di un addio di due calciatori che finora hanno ricoperto un ruolo importante all’interno della rosa biancoceleste, Matteo Guendouzi e Taty Castellanos: dall’Inghilterra, in particolare, emergono dettagli sul destino del centrocampista, per il quale il Sunderland, club di Premier League che ha fatto molto bene in questa prima parte di stagione, è pronto a investire per puntare alla qualificazione alle coppe europee.

Per quanto concerne Castellanos, invece, i media spagnoli riportano l’interesse del Villarreal nei confronti dell’attaccante argentino: il Sottomarino Giallo è terzo in classifica nella Liga, con cinque punti di distacco dal Barcellona capolista, e sogna in grande. Castellanos andrebbe a completare un reparto d’attacco che comprende, fra gli altri, il giovane Ilias Akhomach (classe 2004), il nazionale georgiano Georges Mikautadze, la bandiera Gerard Moreno e l’esperto ivoriano Nicolas Pépé. Sia per Guendouzi sia per Castellanos, comunque, la Lazio avvierebbe la trattativa solo in presenza di un’offerta ritenuta congrua.

La dirigenza biancoceleste, nel frattempo, sta valutando il piano alternativo in caso di cessione di uno dei due o di entrambi i calciatori: per sostituire, eventualmente, Guendouzi, i nomi sul taccuino, come riportato da Sky Sport, sono quelli di Giovanni Fabbian del Bologna e Ivan Ilic del Torino, con quest’ultimo che potrebbe far parte della rivoluzione granata anticipata dal ritorno nelle vesti di direttore sportivo di Gianluca Petrachi. Per il settore offensivo, invece, si punta su Lazar Samardzic dell’Atalanta, che con l’arrivo di Raffaele Palladino sta trovando meno spazio in campo: il serbo non è però un attaccante di ruolo come invece lo è Giacomo Raspadori, anch’egli obiettivo dei biancocelesti.

L’ex Napoli, attualmente all’Atletico Madrid, non ha mai giocato una partita intera con la sua nuova maglia e, fatta eccezione per qualche occasione nella primissima parte di stagione, si è dovuto accontentare di scampoli di partita. Anche per questo un ritorno in Italia non sembra impossibile. La Lazio è in pole position ma dovrà prima capire il destino di Castellanos per potersi attivare sul fronte Raspadori, calciatore tra l’altro molto apprezzato dal tecnico Maurizio Sarri. I biancocelesti sono dunque pronti a tornare protagonisti del calciomercato: prima, però, va completato un 2025 non semplice, con le gare contro Parma, Cremonese e Udinese che faranno maggior chiarezza sulle ambizioni stagionali del club.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati