Mercato Inter, telefonata dall’estero per il campione richiesto da tutti

Articolo di Ernesto Villa

Il calciatore ha molti estimatori in Italia e all'estero e potrebbe lasciare Milano per giocare di più.

La sessione invernale di calciomercato aprirà a brevissimo e l’Inter dovrà obbligatoriamente affrontare il tema Davide Frattesi: il campione viole giocare con maggiore continuità e non è soddisfatto del suo attuale impiego sotto la guida di Cristian Chivu. Il giovane timoniere nerazzurro non ha grande fiducia in Frattesi e finora gli ha concesso meno di 200 minuti in campionato, troppo pochi per soddisfare il centrocampista ex Sassuolo che ha già dato mandato al suo entourage di trovargli una sistemazione alternativa.

La Juventus si è mossa subito per capire la fattibilità dell’acquisto di Davide Frattesi: Luciano Spalletti lo stima moltissimo ed è alla ricerca di un centrocampista con le sue qualità. Sotto la guida del tecnico di Certaldo, in Nazionale Frattesi ha segnato 7 gol, dimostrando un grande feeling con il mister. L’Inter valuta il calciatore 35 milioni di euro e ha sondato il terreno per un possibile scambio con Khéphren Thuram ma la Vecchia Signora non vuole privarsi del francese e il discorso si è arenato.

Attenzione però al Napoli: Antonio Conte è alle prese con tantissimi infortuni e ha bisogno di innesti per continuare a battagliare in campionato e in Champions League. Il centrocampo, poi, è il reparto dove i partenopei stanno soffrendo di più a livello di assenze e le ultime partite, specialmente quelle in trasferta, lo dimostrano. Dopo la sconfitta con l’Udinese Conte è stato chiarissimo: “Noi abbiamo costruito una rosa all’altezza, ma se per motivi esterni si trova ridotta qualcosa si deve pagare, pur provando a tenere botta. In virtù di questo, servono ancora compattezza ed entusiasmo, l’ambiente ci deve stare vicino perché non sarà un’annata semplice”.

Davide Frattesi piace molto anche alla Roma di Gian Piero Gasperini e il calciatore ha un legame speciale nel club dove è cresciuto. I capitolini, poi, potrebbero salutare Lorenzo Pellegrini (in scadenza di contratto) e vorrebbero sostituirlo proprio con Davide Frattesi. Già la scorsa estate c’è stato un sondaggio da parte dei giallorossi.

Al momento l’ipotesi più quotata è la permanenza in Serie A ma non è da escludere totalmente l’opzione Premier League. Il West Ham ha sondato il terreno e pare non sia l’unico club inglese interessato a Davide Frattesi. L’Inter preferirebbe cederlo all’estero ma sarà determinante la volontà del calciatore.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati