Mercato Inter, duello in Serie A per Davide Frattesi

Articolo di Ernesto Villa

Il calciatore sta giocando pochissimo e vorrebbe cambiare aria per avere maggiore continuità.

Davide Frattesi sta trovando pochissimo spazio nell’Inter di Cristian Chivu: il centrocampista finora ha collezionato appena 390 minuti spalmati su 12 partite tra Champions League e Serie A. L’ex Sassuolo è evidentemente fuori dai piani di Chivu e vorrebbe cambiare aria già a gennaio per trasferirsi in una squadra che possa garantirgli maggiore minutaggio. Sulle sue tracce c’è da tempo la Lazio: Maurizio Sarri lo stima moltissimo e già la scorsa estate avrebbe voluto portarlo a Roma in cambio di Nicolò Rovella, poi l’affare è saltato. Attenzione anche al Napoli, con Antonio Conte deciso a rilanciare il centrocampista classe 1999.

L’Inter è consapevole del malcontento di Davide Frattesi ma vorrebbe evitare di cederlo a Lazio e, soprattutto, Napoli a gennaio per non rinforzare la concorrenza a stagione in corso. Molto però dipenderà dalla volontà del centrocampista: se Frattesi punterà i piedi, per la dirigenza nerazzurra sarà difficile ostacolarne la partenza. Più defilata la posizione della Juventus: in passato la società bianconera ha sondato il terreno e si era parlato anche di un possibile scambio con Manuel Locatelli ma l’ipotesi si è raffreddata e la Vecchia Signora ha altre priorità di mercato come l’acquisto di un nuovo centravanti.

Oltre alla questione Davide Frattesi, all’interno della dirigenza interista si sta discutendo molto anche del futuro portiere. Yann Sommer è in scadenza di contratto e le possibilità di rinnovo sono molto vicine allo zero, per questo motivo Beppe Marotta si è già messo al lavoro per individuare l’erede dello svizzero. Il club nerazzurro ha in rosa Josep Martinez che, al momento, non pare dare le giuste garanzie per diventare l’erede dell’attuale numero uno svizzero. Si starebbe cercando un profilo diverso, già pronto per un ruolo sicuramente non facile. Tra i tanti papabili ci sarebbe, secondo la Gazzetta dello Sport, anche il nome di Vicario.

L’estremo difensore del Tottenham non sta attraversando un grande momento agli Spurs. Fischiato contro il Fulham per un suo errore, il portiere della Nazionale starebbe valutando la possibilità di tornare a giocare in Serie A. L’Inter starebbe monitorando la situazione, così da capire se ci siano o meno le condizioni per tentare di convincere il Tottenham a cedere Vicario (è sotto contratto con il club inglese sino al giugno del 2028). Per personalità ed esperienza internazionale, il 29enne ex, tra le altre, di Cagliari ed Empoli, potrebbe essere il profilo giusto per l’Inter, anche se ci sarebbero tanti altri nomi in gioco.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati