Mercato Fiorentina, un big può lasciare: c’è il Genoa alla finestra

Articolo di Francesco Lucivero

A gennaio il club viola potrebbe rinunciare a uno degli innesti estivi più attesi di questa stagione, l'attaccante bosniaco Edin Dzeko.

La Fiorentina sta vivendo una delle fasi più difficili degli ultimi anni, con l’ultimo posto in Serie A dopo quindici giornate e il timore, in casa viola, che la stagione del centenario possa essere vissuta in un contesto diverso dalla massima serie. Il mercato di gennaio sarà una tappa fondamentale per capire come risalire nella seconda parte di stagione, non solo per quel che riguarda possibili innesti ma anche per eventuali uscite: in questo senso si inserisce l’ipotesi di un addio da parte di Edin Dzeko, arrivato la scorsa estate a parametro zero dopo la parentesi al Fenerbahce, che potrebbe interrompere anzitempo il contratto annuale che lo lega alla Viola.

Secondo quanto riportato da Tuttosport, infatti, il bosniaco starebbe valutando con il suo entourage la possibilità di lasciare la Fiorentina, raggiunta soltanto pochi mesi fa con importanti ambizioni. L’attaccante classe 1986 è andatoa  segno solo due volte in Conference League, contro il Polissya nei preliminari e il Rapid nel girone unico, realizzando invece il doppio dei gol, quattro, con la nazionale bosniaca da settembre in poi. La situazione del giocatore è monitorata da diversi club internazionali ma anche, in Italia, dal Genoa. Daniele De Rossi, alla guida del Grifone, avrebbe infatti manifestato interesse per il centravanti, con cui ha condiviso quattro stagioni da calciatore alla Roma.

I primi contatti con la Fiorentina sarebbero già stati avviati, ma la questione economica rappresenta l’ostacolo principale. L’ipotesi più accreditata è quella di un prestito fino a fine giugno, con opzione per il rinnovo (già prevista per l’attuale contratto che lega Dzeko alla Fiorentina) in base al rendimento. La trattativa, tuttavia, richiede valutazioni approfondite sia da parte della società viola, che dovrà decidere se privarsi di un elemento arrivato solo pochi mesi fa, sia da parte del giocatore, chiamato a scegliere se accettare una nuova sfida restando a lottare per la salvezza, una situazione per lui molto diversa rispetto agli anni di Manchester City, Roma, Inter e Fenerbahce.

Dezko, tra l’altro, non è l’unico attaccante che potrebbe andare via: è di pochi giorni fa, infatti, la notizia della richiesta di cessione da parte di Albert Gudmundsson, riscattato dalla Fiorentina proprio in estate per circa 15 milioni di euro. L’islandese è tra i più bersagliati dalla tifoseria della Fiorentina e la Roma sta monitorando con grande interesse la situazione.

In attesa di capire come si svilupperà la situazione, la Fiorentina deve comunque cercare di chiudere al meglio il 2025, evitando di perdere altri punti dal quartultimo posto: dopo l’impegno esterno in Conference league contro il Losanna, in programma giovedì 18 dicembre, i viola cercheranno di risalire nelle gare di campionato contro l’Udinese, domenica al Franchi, e contro il Parma, sabato 27 al Tardini.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati