Maurizio Sarri vorrebbe tornare a lavorare con il campione ma il direttore sportivo Fabiani non è convinto.
Da diverso tempo si parla del possibile ritorno in Serie A di Lorenzo Insigne a 3 anni dall’addio a Napoli. Tra i club maggiormente interessati c’è la Lazio di Maurizio Sarri, che con Insigne nel club partenopeo ha raggiunto traguardi importantissimi. Il timoniere dei biancocelesti ha chiesto a Claudio Lotito di ingaggiare Insigne, svincolato dopo l’esperienza in Canada al Toronto, ma pare che il presidente non sia totalmente convinto dell’affare. A confermare le sensazioni ci ha pensato il direttore sportivo della Lazio Angelo Fabiani ai microfoni di DAZN prima dell’inizio della sfida contro il Milan.
“Insigne va inquadrato in una logica degli over, anche in base alle ultime normative FIGC. Bisogna fare delle valutazioni, mercato facendo vediamo quali sono gli spazi di manovra, sono tante le tematiche da tener presente” ha detto Fabiani. “Premesso che il calcio si fa con i soldi e con le idee, il presidente ci ha rassicurato sulla questione delle uscite – ha continuato il ds -. Cercheremo di trattenere i pezzi migliori, altrimenti andremo in controtendenza a quello che abbiamo sempre detto. Non è stato facile fare a meno di Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Immobile. C’è tanto da lavorare, molto c’è da fare ma i tifosi devono stare tranquilli”.
“Durante la sosta abbiamo avuto modo di incontrarci con il presidente Lotito e il mister Sarri: abbiamo fatto il punto della situazione e si è fatto un programma da sviluppare, che comprende ovviamente far crescere questo gruppo e individuare figure e ruoli sul mercato che ci ha indicato il mister. Se si parla di ricostruzione, difficilmente si manda via un giocatore funzionale al progetto. Il calcio non dorme mai e bisogna valutare tutte le situazioni, la nostra volontà è non cedere i pezzi migliori” ha chiosato il direttore sportivo Fabiani e chiaramente l’ultima parte del discorso riguarda anche Mario Gila.
Il difensore spagnolo è da tempo nel mirino dei migliori club europei e la scadenza di contratto nel 2027 spaventa la Lazio. I biancocelesti vorrebbero convincerlo a rinnovare entro l’estate ma finora l’entourage dell’ex Real Madrid ha tentennato: il classe 2000 sembra interessato a capire quali club sarebbero pronti ad acquistarlo. Nelle scorse settimane si è parlato dell’Inter, che a fine stagione saluterà molto probabilmente Stefan De Vrij e Francesco Acerbi, però i nerazzurri dovranno affrontare l’agguerrita concorrenza inglese e del Bayern Monaco. I bavaresi sono alle prese con Dayot Upamecano, che potrebbe lasciare Monaco gratis, e anche Kim Min-jae si sta guardando intorno per cambiare aria già a gennaio.