Davide Nicola, a Cagliari scatta la riflessione sulla panchina: due le alternative

La permanenza del tecnico classe 1973, nonostante la salvezza raggiunta, non è garantita: si pensa anche a una soluzione 'interna'.

Il futuro di Davide Nicola sulla panchina del Cagliari sembra essere in bilico, nonostante la permanenza in Serie A al termine di una stagione vissuta dai rossoblù interamente nella seconda metà della classifica, benché la salvezza sia stata raggiunta con relativa tranquillità, con 90′ di anticipo rispetto alla fine del campionato.

Al fischio finale della sfida contro il Napoli dell’ultima giornata, è scattata la riflessione sul futuro della panchina del Cagliari e le alternative sono essenzialmente due: da una parte la conferma dello stesso Nicola, che però chiederebbe ulteriori garanzie a livello di calciomercato, dall’altra quella di un nuovo nome, che potrebbe essere l’attuale tecnico della Primavera Fabio Pisacane.

Dall’estate del 2022, all’indomani del suo ritiro dal calcio giocato, Pisacane è entrato nel quadro tecnico del Cagliari, prima come collaboratore e poi come allenatore delle giovanili: quest’anno si è tolto una grande soddisfazione proprio con la Primavera rossoblù, vincendo la Coppa Italia di categoria contro i pari età del Milan con un netto 3-0 firmato da Vinciguerra, Bolzan e Trepy.

Non mancano, in ogni caso, altri nomi a comporre l’elenco dei papabili: sono infatti numerosi i tecnici alla ricerca di una piazza in cui risollevare le proprie quotazioni dopo un’annata difficile, benché dagli ambienti rossoblù non siano trapelati dettagli in tal senso. Quel che è certo è che la decisione sull’allenatore avrà la priorità su tutto, visto che la dirigenza proverà a costruire la squadra per la prossima stagione proprio a immagine e somiglianza del tecnico.

TG SPORT

Articoli correlati