“Verona fastidioso, Juventus signorile”, così l’avvocato Stagliano

L’Avvocato Mario Stagliano, esperto di diritto sportivo, è intervenuto ai microfoni di Centro Suono Sport 101.5 all’interno del programma “Crossover”. 

Che cosa ne pensa dell’esito del ricorso della Roma?
“Quando intervenni dissi che non c’era da essere molto ottimisti sull’esito finale del ricorso, soprattutto conoscendo la giustizia sportiva che è molto lenta nel modificare i suoi principi. Il principio di ragionevolezza e di proporzionalità decreta che la sanzione al pari della pena deve essere proporzionata alla mancanza che c’è stata e deve essere ragionevole rispetto a quello che è stato il caso concreto che si è verificato, quindi su questa constatazione sarebbe servito il coraggio che la corte giudiziaria non ha voluto avere. In genere non mi piace il provvedimento. La motivazione in punto di diritto è corretta, si è voluta punire la sciatteria di una società di Serie A: non è tollerabile fare un errore del genere. Decidere di mandare in campo il giocatore quando c’è già stato un alert, andava fatta una verifica sulla lista che era stata presentata”.

Per quanto riguarda il Verona?
“Il Verona non ha fatto nulla per vincere quella partita, non ha presentato il reclamo, costituirsi in giudizio è stata una cosa fastidiosa. Mi piace invece sottolineare il comportamento della Juventus che non si è costituita in udienza e ha lasciato che i giudici decidessero in base al loro orientamento. Quanto meno in questo caso la Juventus ha avuto un comportamento signorile”.

Articoli correlati