Il ritorno del playout di Serie B si è concluso senza reti
Il Bari è retrocesso in Serie C: è terminata 0-0 la partita di playout di Serie B allo stadio Druso tra il Sudtirol e i Galletti. Dopo il nulla di fatto della gara dell’andata al San Nicola, anche il match di ritorno è finito senza reti: un risultato che condanna i pugliesi alla retrocessione in terza divisione, in virtù del peggiore piazzamento in campionato.
Primo tempo vivace, le due formazioni colpiscono un palo per parte: gli ospiti con Rao, gli altoatesini con Molina. Nel secondo tempo il Sudtirol trova la rete del vantaggio con Pecorino, ma il gol viene annullato per fallo dello stesso giocatore su Dickmann dopo l’intervento del VAR.
Gli ospiti si buttano in avanti alla ricerca disperata della rete della permanenza nella serie cadetta ma il portiere del Sudtirol Adamonis si erge a protagonista parando una conclusione ravvicinata di Gykjaer al 73′, e ripetendosi poi all’89’. Gli ultimi assalti non servono a nulla per il Bari che deve arrendersi: Sudtirol salvo.
Per i biancorossi pugliesi si tratta di una retrocessione che mancava sul campo da oltre 40 anni, precisamente dalla stagione 1982-1983. Va ricordato, tuttavia, che l’ultima apparizione in Serie C risale al 2022, quando la società fu costretta a risalire dalle categorie minori dopo il fallimento del 2018 e la successiva ripartenza dalla Serie D.
Con questa retrocessione il Bari raggiunge in Serie C Pescara, Reggiana e Spezia, le tre squadre già condannate alla terza serie al termine della stagione regolare. Dalla Serie C salgono invece Vicenza, Arezzo e Benevento, con una quarta squadra che si aggregherà a conclusione dei playoff di terza serie. Per la società di Luigi De Laurentiis, già al centro di una forte contestazione da parte della tifoseria nel corso di tutta la stagione, si apre ora una fase di profonda riflessione sul futuro del club.