I bianconeri, attualmente in zona playoff, cercano punti importanti contro una squadra che sta invece provando a risalire in classifica.
Cesena ed Empoli si affrontano nella diciannovesima giornata di Serie B, sabato alle 19.30, con obiettivi simili ma percorsi differenti. I romagnoli, stabilmente in zona playoff, guardano con curiosità verso l’alto: la promozione diretta dista pochi punti e un successo all’Orogel Stadium potrebbe rilanciare le ambizioni dopo due gare senza vittorie. Dall’altra parte i toscani, rivitalizzati dall’arrivo di Dionisi ma ancora incostanti, cercano un colpo esterno che darebbe slancio alla rincorsa playoff. A rendere la sfida ancora più intrigante c’è il duello in famiglia tra i gemelli Shpendi, entrambi già a quota sei reti in campionato.
Il Cesena arriva all’appuntamento con un rendimento interno in crescita dopo un avvio complicato, sostenuto da numeri offensivi importanti: 25 gol segnati, gli stessi dell’Empoli. Mignani deve fare i conti con qualche scelta obbligata sulle fasce, con Bastoni e Adamo in uscita sul mercato, e affida le corsie a Ciervo e Frabotta. In difesa resta aperto il ballottaggio tra Guidi e Ciofi, mentre davanti viene confermato il tandem Blesa-Cristian Shpendi, in attesa dei rinforzi di gennaio.
L’Empoli si presenta con tre sole vittorie, finora, lontano dal Castellani. I 25 gol segnati testimoniano la qualità offensiva, mentre i 24 subiti raccontano una fase difensiva ancora da registrare. Dionisi ritrova Pellegri, anche se il ballottaggio con Nasti resta aperto, mentre Ceesay appare favorito come seconda punta. Moruzzi, una delle rivelazioni della stagione, mantiene la corsia sinistra.
Probabili formazioni
Cesena (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; Ciervo, Bisoli, Francesconi, Berti, Frabotta; Blesa, C. Shpendi. All. Mignani.
Empoli (3-4-1-2): Fulignati; Curto, Guarino, Obaretin; Ceesay, Ghion, Yepes, Moruzzi; Ilie; Nasti, S. Shpendi. All. Dionisi.