I biancorossi sono alla ricerca della decima vittoria stagionale.
Domenica alle 15 il Monza sarà ospite della Juve Stabia per la quattordicesima giornata di Serie B. Mister Paolo Bianco non potrà contare su Andrea Colpani e Gianluca Caprari: il primo ha accusato un affaticamento muscolare, il secondo si è fatto male in rifinitura ed è ai box per un problema muscolare da valutare. Questa la lista completa dei convocati da Bianco per la sfida con la Juve Stabia: 1 Pizzignacco, 3 Lucchesi, 4 Izzo, 7 Azzi, 9 Maric, 12 Vailati, 13 Ravanelli, 14 Obiang, 15 Delli Carri, 16 Sardo, 17 Keita, 18 Zeroli, 19 Birindelli, 20 Thiam, 21 Colombo, 24 Bakoune, 25 Álvarez, 26 Ciurria, 27 Capolupo, 32 Pessina, 37 Petagna, 44 Carboni, 47 Mota Carvalho.
Andrea Colpani recentemente è stato al centro di vari discorsi di mercato: tornato in Brianza dopo la parentesi poco fortunata alla Fiorentina, ad inizio stagione ha avuto qualche difficoltà ma ora sta risalendo e mostrando di nuovo il talento che lo aveva reso uno dei preferiti di Silvio Berlusconi e lo aveva portato a vestire la maglia della Nazionale, quando sulla panchina biancorossa c’era Raffaele Palladino. Ed è proprio il tecnico a volerlo all’Atalanta: il Monza valuta Andrea Colpani 10 milioni di euro e non ha intenzione di accettare formule simili a quella proposta dalla Fiorentina a suo tempo. Tuttavia, l’intervento della famiglia Percassi, con l’avvicendamento alla guida tecnica della Dea, potrebbe cambiare tutto.
In questa stagione Gianluca Caprari sta avendo qualche difficoltà: ha giocato 382 minuti tra Serie B e Coppa Italia, totalizzando un gol nelle otto apparizioni totali. Il suo contratto con il Monza è in scadenza al termine della stagione e non è da escludere che il club brianzolo lo metta sul mercato già a gennaio per evitare di perderlo a zero in estate. Sulle sue tracce ci sono vari club: Caprari è un giocatore che porta in dote una grandissima esperienza e tra Serie A e Serie B ha totalizzato oltre 380 presenze e più di 70 gol. Prima di quest’anno, l’ultima stagione di Caprari in Serie B risaliva al 2015-2016 quando vestiva la maglia del Pescara.
Cresciuto tra le fila della Roma, l’attaccante ha giocato diversi anni a Pescara prima di trasferirsi all’Inter nel 2016 per quasi 9 milioni di euro. Con i nerazzurri non è mai sceso in campo in partite ufficiali e nel 2017 è passato alla Sampdoria. Gianluca Caprari ha poi vestito le maglie di Parma e Benevento prima di accasarsi all’Hellas Verona. Nel 2022 il Monza l’ha ingaggiato in prestito oneroso (poco più di 3 milioni di euro) e ha deciso di riscattarlo l’anno dopo per 8 milioni di euro, sborsando una cifra totale di poco inferiore ai 12 milioni di euro per il cartellino dell’attaccante. Finora con il club brianzolo ha collezionato 90 presenze, 10 gol e 5 assist.