Monza e Frosinone si rallentano a vicenda, ne approfitta il Venezia

Articolo di Marco Enzo Venturini

La prima e la terza in classifica fanno 2-2 nello scontro diretto Monza-Frosinone, il 3-1 del Venezia al Catanzaro spaventa entrambe.

La prima e la terza in classifica pareggiano nello scontro diretto, la seconda vince e le spaventa entrambe. Sabato di grandi scontro in Serie B, dove il 2-2 tra Monza e Frosinone potrebbe ricavarsi un peso specifico colossale. E lo stesso discorso vale, inevitabilmente, per il 3-1 strappato dal Venezia al Catanzaro a Sant’Elena.

A Monza si alternano tutti i risultati possibili, in una delle sfide cardine della stagione. A portarsi in vantaggio è il Frosinone, in gol con Ghedjemis al 4′, poi i padroni di casa riescono a ribaltare le sorti della partita. Il pareggio biancorosso arriva al 23′ con Hernani, al 73′ è Petagna a firmare il sorpasso. Quindi Monterisi firma il definitivo 2-2 all’88’, con gli ospiti peraltro in inferiorità numerica per l’espulsione di Koné.

Costretto alla rimonta anche il Venezia, che contro il Catanzaro soffre meno ma neanche troppo. Al Penzo è D’Alessandro a sbloccare il punteggio al 6′, con Busio che pareggia al 18′. Il risultato tiene, poi nel finale di partita succede di tutto: Verrengia, appena entrato in campo, lascia in dieci i suoi per un rosso diretto al 73′. Ne approfittano i lagunari, che con il rigore di Adorante si portano in vantaggio all’86’ e poi chiudono la partita con Casas al 94′.

In zona playoff è importantissima la vittoria della Juve Stabia sul campo del Bari: Candellone su rigore decide l’1-0 campano al 37′. Superato così l’Empoli, sorpreso in casa dal Südtirol: finisce anche qui 1-0, in gol Pecorino al 24′. Torna invece a correre il Cesena: i romagnoli si impongono sul campo della Reggiana, anche loro in rimonta: apre Portanova, chiude la doppietta di Shpendi.

Arrivano altrettanti 2-1 in trasferta anche nelle altre due partite che completano il programma della giornata. Il primo è quello della Carrarese, corsara per 2-1 ad Avellino (a Biasci rispondono Rubino e Abiuso), il secondo quello del Padova a Mantova (doppietta di Mensah, poi Lasagna dimezza il divario).

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati