Serie A, da gennaio svolta sul fuorigioco: ufficiale

E’ arrivato l’annuncio del presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini

Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ai microfoni di Rai Italia ha annunciato che da gennaio il massimo campionato italiano utilizzerà il fuorigioco semiautomatico: “Siamo pronti ad applicare, anche in Italia come al Mondiale, il fuorigioco semiautomatico già dalla ripresa del campionato il prossimo 4 gennaio”.

La tecnologia, implementata ai mondiali e già testata offline in Champions League e Supercoppa, è basata sull’installazione di 12 telecamere in più, necessarie al funzionamento del sistema. La tecnologia consente di tracciare la posizione di tutti i calciatori in campo, con una frequenza di 36 frame al secondo: sarà in grado di posizionare in ogni momento calciatori e pallone in modo tale da identificare un giocatore in fuorigioco nel momento esatto in cui tale posizione risulti attiva.

Il margine di errore sarà tendente allo zero, con una discrepanza di 5 centimetri al massimo. Il fuorigioco resterà in ogni caso semi automatico, soprattutto per quanto riguarda la questione del fuorigioco attivo e passivo, su cui sarà sempre l’arbitro a valutare.

Secondo l’esperto di Dazn Luca Marelli, il numero di reti annullate per fuorigioco di pochi centimetri potrebbe aumentare.

Articoli correlati