L'attaccante 35enne ha iniziato la sua nuova esperienza negli Emirati Arabi: la prima partita, però, non ha regalato soddisfazioni.
Inizia con una sconfitta l’avventura di Mario Balotelli negli Emirati Arabi, con la maglia dell’Al-Ittifaq. Partito fra i titolari con la maglia numero 9, il centravanti italiano non ha inciso e la sua squadra ha perso per 3-2 contro l’Emirates Club, perdendo così l’occasione di sganciarsi dall’ultima posizione in classifica. Le reti della nuova squadra di SuperMario sono state realizzate dall’elvetico Davide Mariani e dal libanese Alaa Mezher, ma dall’altra parte sono valse i tre punti le marcature di Junior Hore e dei brasiliani Fabinho e Leandrinho.
Balotelli si era già allenato con l’Al-Ittifaq ma la presentazione ufficiale era arrivata nella giornata di venerdì, alla vigilia della sua prima partita. “Un nome che non ha bisogno di presentazioni – aveva scritto, sui social network, l’Al-Ittifaq, nella breve nota pubblicata dalla società con sede a Dubai -. Una presenza che parla da sola: la storia continua insieme”. nemmeno l’arrivo dell’ex Inter, Manchester City, Milan e Liverpool, fra le altre, è però riuscito ad evitare la quarta sconfitta di fila in campionato, undicesima complessiva.
All’Al-Ittifaq, Balotelli sta lavorando con un presidente italiano, il veronese Pietro Laterza. Proprio quest’ultimo, nei giorni precedenti alla presentazione ufficiale, aveva raccontato di aver preso in considerazione l’attaccante 35enne, reduce da un’esperienza poco brillante al Genoa, dopo una consultazione online sui siti specializzati. “Tutto è nato da una ricerca su Transfermarkt tra i calciatori senza contratto, aveva dichiarato -. Appena letto il suo nome abbiamo avviato i contatti con l’entourage. È motivato e sta bene, sarà il nostro bomber”.
Fra i nuovi compagni di squadra di Balotelli ci sono altri due italiani: nel gruppo figurano infatti Jacopo Da Riva, centrocampista del 2000 cresciuto nell’Atalanta, e il difensore 21enne Gianluca Santini, proveniente dal settore giovanile del Livorno. L’Al-Ittifaq punta anche sui gol di Balotelli per rinvigorire un attacco che in tredici partite è andato a segno appena dieci volte.
Per Balotelli questa esperienza segna un altro cambio di maglia nella propria carriera. Dopo il debutto fra i senior al Lumezzane ha vestito, infatti, le divise di Inter, Manchester City, Milan, Liverpool, Nizza, Marsiglia, Brescia, Monza, Adana Demirspor, Sion e Genoa, conquistando, fra gli altri trofei, il Triplete con i nerazzurri nel 2010 e la storica Premier League vinta dal City nel recupero dell’ultima giornata del campionato 2011-2012.